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CRF 450 R Enduro MY 2016

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La CRF450R ENDURO 2016 è dotata di una rinnovata forcella KYB ad aria (Pneumatic Spring Fork) con steli da 48 mm, modificata nelle dimensioni, nella rigidità dei foderi, nei controlli di smorzamento e di una più accurata gamma di regolazioni. Anche l’ammortizzatore KYB offre maggiore possibilità di regolazione ed è caratterizzato da nuovi valori di smorzamento, con il rapporto Pro-Link ottimizzato. Nuova geometria dello sterzo e nuove sospensioni garantiscono una guida più precisa e miglior controllo anche nelle situazioni più difficili, offrendo facilità di guida e stabilità senza eguali.

€ 9.490*

*Prezzo di listino al pubblico, IVA inclusa, franco concessionario

INTRODUZIONE

Fin dalla sua introduzione nel 2002, la Honda CRF450R ha coniugato la fruibilità della potenza al massimo controllo, definendo il concetto di “equilibrio” dal punto di vista del pilota. Permettendo sia ai professionisti che agli amatori di trarre contemporaneamente il meglio da sé e dalla moto, si è imposta come modello di riferimento per affidabilità, prestazioni globali e qualità costruttiva.

Per la CRF450R ENDURO 2016 gli aggiornamenti sono incentrati sulle sospensioni e sulle modifiche alla geometria dello sterzo. Un nuovo impianto elettrico, più leggero, permette ora di impiegare come optional la ventola di raffreddamento sul radiatore sinistro.

Un nuovo e completo strumento conta chilometri di ultima generazione, ancora più ermetico e resistente del precedente, integra le funzioni di velocità, odometro, doppio trip e conta ore per garantire una perfetta manutenzione del mezzo meccanico. Il porta faro è ora dotato di un nuovo supporto più leggero.

Avendo praticamente ridefinito, fin dalla sua introduzione, il punto di riferimento per il feeling sull’avantreno, la nuova forcella KYB ad aria Pneumatic Spring Fork (PSF2) con steli da 48 mm, è stata rivisitata per migliorare il controllo, la stabilità e il bilanciamento tra la sospensione anteriore e posteriore; la corsa rimane invariata ma la forcella risulta ora più lunga, con una maggiore rigidità dei foderi.

Entrambi i livelli di smorzamento in compressione e in estensione sono più costanti per mantenere il controllo del punto di massima compressione, mentre la gamma di regolazioni è stata ampliata. Anche l’ammortizzatore ha un maggiore smorzamento in estensione nella fase medio-alta della sua corsa ed è stato introdotto un nuovo rapporto Pro-Link. Il nuovo ammortizzatore è dotato anche di una gamma più ampia di regolazioni. Il nuovo assetto delle sospensioni ha comportato piccole modifiche alla geometria dello sterzo, introdotte per migliorare il controllo, la sensibilità e la facilità d’uso dal punto di vista del pilota. Altri aggiornamenti includono un nuovo design del supporto delle pedane dove nel sinistro è incluso anche l’ancoraggio del cavalletto.

La catena di trasmissione è dotata di O-Ring. Con le novità introdotte lo scorso anno, la CRF450R ENDURO 2016 ha ricevuto un’erogazione di potenza migliorata e una eccellente trazione della ruota posteriore fin dai regimi più bassi, con la potenza massima aumentata grazie all’adozione di una nuova testa, un nuovo sistema di scarico e una messa a punto ottimale del sistema di iniezione PGM-FI Dual Fuel, il tutto con specifiche HRC.

Inoltre l’introduzione del pulsante di selezione delle mappature (EMSB) Honda, situato sul lato destro del manubrio, ha consentito ai piloti di scegliere fra 3 diverse modalità di guida. La modalità 1 per una combinazione standard di mappe di accensione e di iniezione di carburante, la modalità 2 per un controllo dell’accelerazione dolce e lineare e la modalità 3 aggressiva, reattiva e dedicata all’espressione costante della massima potenza

MOTORE

La CRF450R ENDURO 2016 utilizza esattamente le stesse specifiche del motore da 449 cc del modello 2015. La particolare attenzione riservata dal Team HRC nello sviluppo del propulsore ha prodotto una maggiore potenza e coppia ai regimi bassi, con un’erogazione di potenza fluida e lineare ai regimi medi, oltre a un’aumentata potenza massima e a un allungo superiore. Queste migliorie hanno offerto e offrono al pilota la sicurezza necessaria per aprire prima il gas, mantenerlo aperto per più tempo e ridurre l’uso del cambio potendo insistere più a lungo con la stessa marcia.

Le misure di alesaggio e corsa sono di 96 x 62,1mm, con valvole di aspirazione da 36 mm e valvole di scarico da 31 mm. Il rapporto di compressione è di 12.5 : 1, la potenza massima è di 39,5 kW (53,7 CV) a 9.000 giri/min con una coppia massima di 48 Nm a 7.000 giri/min. Le spettacolari prestazioni della CRF450R ENDURO 2016 sono frutto della testata Unicam a 4 valvole di ultima generazione e dell’evoluto sistema di scarico. La testata gode delle specifiche HRC messe a punto per la moto factory ed è caratterizzata da condotti di scarico che si aprono verso destra anziché verso sinistra. Ciò consente l’uso di un collettore di scarico più corto e ottimizzato che non gira intorno alla trave discendente del telaio. I doppi terminali di scarico sono caratterizzati da un largo diametro interno e dai fondelli divergenti in fibra di carbonio. Il sistema di iniezione PGM-FI Dual Fuel è mappato coerentemente con la grande efficienza del motore. Il corpo farfallato da 46 mm, impiega una molla di ritorno morbida per un’azione leggera che riduce l’affaticamento.

Per garantire una maggiore durata, tutte le marce eccetto la prima sono costruite in nichel cromo molibdeno. Questo materiale è più resistente del 10% rispetto all’acciaio cromo molibdeno (SCM, Steel Chrome Molybdenum), senza il minimo compromesso in termini di peso. Tra le novità del modello 2016, il diametro del rullino scorri catena di trasmissione passa da 38 a 34 mm.

Ciò che rende il motore della CRF450R ENDURO 2016 facile da utilizzare non è semplicemente un’erogazione fluida di potenza e di coppia; il componente essenziale che consente al pilota di adattare in modo completo e istantaneo la moto alle sue esigenze è il pulsante di selezione delle mappe (EMSB). Questa soluzione rappresenta una vera e propria svolta per i piloti che potranno regolare l’erogazione della moto, in funzione della prova speciale che andranno ad affrontare, semplicemente fermandosi con il motore al minimo e selezionando la mappa successiva nella sequenza tenendo brevemente premuto il pulsante (meno di un secondo).

Con una rapida pressione del pulsante, un LED ad alta visibilità integrato segnala al pilota la mappa in uso attraverso una serie di lampeggi. Se viene selezionata un’altra mappa, la nuova scelta è sempre confermata al pilota attraverso i lampeggi. La modalità 1 utilizza la combinazione standard delle mappe di accensione e iniezione di carburante per offrire un’erogazione bilanciata di potenza e coppia. La modalità 2 è stata progettata per fondi sdrucciolevoli e fangosi e offre un controllo assoluto dell’accelerazione in modo da gestire agevolmente anche l’ultimo impulso di trazione. La modalità 3 offre una erogazione della potenza massima, aggressiva, decisa e reattiva ai regimi alti, per percorrere ad esempio tratti di sabbia soffice. Le modalità 2 e 3 possono essere ulteriormente personalizzate con l’hardware e il software di mappatura “HRC setting tool” esistenti.

TELAIO

Il telaio a semi-doppio trave in alluminio di sesta generazione da 9,35 kg è stato modellato sin dall’inizio intorno alla forcella KYB PSF da 48 mm e agisce in sinergia con le migliorate performance delle sospensioni (rispetto alla tradizionale forcella con molle in acciaio) per offrire un’eccellente aderenza dello pneumatico anteriore e una straordinaria agilità in curva.

La forcella ad aria di seconda generazione (PSF2) presentava particolari vantaggi nelle transizioni direzionali dalla fase di compressione alla fase di estensione. Per migliorare la gestione, il bilanciamento delle sospensioni e la stabilità, la forcella è ora più lunga di 5 mm (la corsa rimane invariata a 310 mm) e presenta una maggiore rigidità dei foderi esterni aumentando il diametro a 54mm (53,5mm nel modello precedente) proprio sotto la piastra superiore.

Entrambe le forze di smorzamento in compressione e in estensione sono state modificate per ottenere un maggior controllo sulle frenate brusche e nelle situazioni più estreme e la gamma di regolazioni è stata incrementata da 4 clic a 8 clic. Tutti i registri sono integrati sui tappi della forcella, in Alumite, con smorzamento separato per alte e basse velocità in compressione e in estensione sul lato sinistro e sul lato destro di ciascun tappo. Il precarico viene regolato tramite una valvola dell’aria Schrader.

Il compatto ammortizzatore posteriore KYB offre un maggior smorzamento in estensione e uno smorzamento lievemente più basso in compressione, oltre al nuovo rapporto di leveraggio Pro-Link. La corsa è di 133,5mm, con un’escursione totale di 315mm. I registri dello smorzamento alte/basse velocità in compressione ed estensione, sono posizionati sopra il serbatoio del gas per un facile accesso. Le modifiche alla lunghezza della forcella unitamente al nuovo Pro-Link, combinati insieme, costituiscono una piccola, ma importante, miglioria alla geometria dello sterzo. L’inclinazione del cannotto di sterzo passa così da 27,07° a 27,15°, con un’avancorsa aumentata di 1 mm, per raggiungere 117mm. Il peso in ordine di marcia rimane di 114 kg.

La disposizione razionale dei componenti intorno al telaio contribuisce alla centralizzazione delle masse. Tutti i componenti elettrici, la centralina, il condensatore, il regolatore e il cablaggio, sono leggeri e disposti in posizione centrale sotto il corpo farfallato. Le sovrastrutture della CRF450R ENDURO 2016 sono coerenti con l’etica Honda definita MM (Man maximum / Machine minimum: “prima l’uomo, poi la macchina!”), ossia con l’idea di una moto costruita principalmente sulle esigenze del pilota. L’ergonomia di guida ottimale è il cuore della progettazione della CRF450R ENDURO 2016.

A tal fine, i fianchetti, i convogliatori, la sella e il serbatoio hanno forme snelle e affusolate che offrono al pilota grande libertà e flessibilità nei movimenti. Le grafiche con tonalità rosso e blu, completamente rinnovate, rispecchiano alla perfezione lo stile Factory. Il disco freno a margherita da 260mm migliora la dissipazione del calore e offre una maggiore potenza frenante oltre a una grande reattività, anche grazie alla pinza a doppio pistoncino che agisce su di esso; sul posteriore è montato un disco a margherita di 240 mm con pinza a singolo pistoncino. I leggeri cerchi in alluminio, con mozzi a montaggio diretto dei raggi, riducono il peso non sospeso; l’anteriore è da 21”x 1,60” mentre al posteriore c’è un 18”x 2,15”, entrambi con pneumatici METZELER SIX DAYS, gli stessi che equipaggiano le moto ufficiali.

SCHEDA TECNICA

Motore e impianto elettrico

Tipo Monocilindrico 4T, 4valvole,monoalbero UNICAM, raffreddato a liquido
Cilindrata 477,8 cc
Alesaggio x Corsa 99 x 62,1 mm
Rapporto di compressione 12,5 : 1
Potenza max. 40,7KW (55,3CV) @ 9.000giri/min
Coppia max 49 Nm @ 6.800 giri/min
Alimentazione Iniezione elettronica PGM-FI Dual Fuel
Accensione Elettronica transistorizzata
Avviamento Pedale

 Telaio e ciclistica

 Tipo Doppio trave in alluminio
Dimensioni (LxLxA) 2.200x827x1277 mm
Interasse 1.494 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 27° 15′
Avancorsa 117 mm
Altezza sella 951 mm
Altezza da terra 332 mm
Capacità serbatoio carburante 6,3 litri
Peso in ordine di marcia 114 Kg con il pieno
Sospensione anteriore Forcella Kayaba PFS 2 con steli da 48 mm – escursione 310 mm
Sopensione posteriore Amortizzatore Kayaba con Honda Pro-Link – escursione 315 mm/corsa 133,5 mm

Trasmissione, freni e ruote

Frizione Multidisco in bagno d’olio
Cambio A 5 marcie sempre in presa
Trasmissione finale A catena
Pneumatico anteriore 90/90-21″ Metzeler Six Days
Pneumatico posteriore 140/80-18″ Metzeler Six Days
Freno anteriore Disco wave da 260 mm, pinza a due pistoncini
Freno posteriore Disco wave sa 240 mm, pinza singolo pistoncino

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