Fantic Enduro XEF 300

Prezzo: 10.990 euro franco concessionario

Torna a battere un cuore italiano: ecco XE 300 2T.

Arriva sul mercato l’attesissimo XE300 2T motorizzato con il nuovo poderoso Minarelli Euro5, ad iniezione ed avviamento elettrico. Una moto per vincere, ma che ha già vinto con la sua versione di sviluppo perfettamente condotta dal giovane pilota svedese, Albin Norrbin, alla conquista del titolo mondiale Enduro Junior2 in questo magico 2023 per l’enduro di Fantic (ben 5 titoli Mondiali). Oggi finalmente XE300 è pronta nella sua versione finale, ancora più pronta e performante.

IL 300cc PIÙ PERFOMANTE DEL MERCATO

XE 300 è una moto votata alle prestazioni senza compromessi grazie al motore 300cc più performante del mercato.

Il primo motore della gamma Racing di Fantic è stato sviluppato, testato e prodotto in Italia da Motori Minarelli. Un motore compattotecnologico ed estremamente performante, che garantisce tanta potenza, con una curva di coppia regolare e piena a tutti i regimi di utilizzo. 

TECNOLOGIA

Proprio la tecnologia nascosta dentro questo gioiello ne garantisce le brillanti prestazioni, grazie innanzitutto ad un sistema di iniezione elettronica a doppio iniettore che assicura ottima regolarità di funzionamento ed E5 Plus compliance.

La valvola allo scarico è elettronica, permettendo una curva di coppia piena e vigorosa ad ogni regime. L’electric starter, studiato da Minarelli, assicura avviamenti sempre immediati in ogni condizione. La frizione idraulica, infine, assicura precisione ed il minimo sforzo sulla leva. 

METALLO PREZIOSO

Il comparto ciclistico è top class. Il cuore 300 2T è incastonato in un pregevole telaio di alluminio a semi doppia culla, che assicura il miglior rapporto rigidità/leggerezza possibile. Come le altre sorelle della gamma enduro XE300, conferma le eccellenti sospensioni Kayaba con forcella SSS da 48mm, da anni punto di riferimento del mondo offroad. Una moto quindi estremamente agile e con doti di maneggevolezza senza rivali nella sua categoria.

ELETTRONICA DI RIFERIMENTO ASSOLUTO

L’esplosività del 2 tempi viene perfettamente gestita anche dalla componente elettronica di prim’ordine: in primis il traction control multilevel ed un doppio switch mappature per essere sempre pronti in ogni condizione. Importante studio è stato riservato anche alle posizioni a manubrio di switch e tasti, permettendo grande funzionalità, ma spazi ridotti e design minimal. Led di configurazione, setting Traction control multilevel e switch doppia mappa sono posizionati a sinistra, a destra solo il classico kill switch.

ERGONOMIA E FUNZIONALITA’

Grande funzionalità viene garantita anche dal punto di vista della manutenzione con accesso diretto al filtro dell’aria. Non ultima la parte ergonomica, studiata dal test team Fantic, vanta minimi ingombri e massima centralizzazione delle masse. Serbatoio olio e benzina sono integrati, i convogliatori stretti ed ergonomici, il retrotreno completamente riprogettato rispetto agli altri modelli offroad 2 tempi di Fantic, garantendo lo spazio a molte più componenti, ma confermando gli stessi ingombri.