Moto90 | Concessionaria ufficiale Honda – Husqvarna – Red Moto –  Saronno (VA)

Fantic XF3

Dopo il successo nel lancio della collezione Fantic ‘FAT BIKE’ con le versioni Fat Sport e Sevendays, l’avventura di Fantic nel mondo E-Bike continua con i nuovi modelli MTB.

Questa volta abbiamo deciso di proporre un’ altra soluzione decisamente innovativa nel mondo MTB: l’anteriore da 29” e il posteriore da 27.5”, con pneumatici da 2,4”.

La nostra esperienza nei motori e nel fuoristrada ci ha aiutato nello sviluppo di questa caratteristica, che con questi nuovi diametri ruote e telai garantisce il massimo dell’agilità e performance anche nei percorsi più tecnici.

Le nuove Fantic XF3 nascono sulla stessa base di motore (Brose) e batteria (Bmz) delle precedenti Fat Bike e come per queste ultime è stata utilizzata la miglior tecnologia e componentistica proveniente da tutto il mondo.

E’ stato introdotto qui inoltre il cambio a 11 velocità, il nuovo Sram NX 11v, che consente di scalare salite più impegnative ed al tempo stesso garantisce una migliore efficienza in pianura per merito di un rapporto più lungo.

FANTIC – Front 29” x 2,4” Rear 27,5” x 2,4”

Un’importante innovazione per le nuove Fantic E-bike XF3 è la scelta di un anteriore da 29″ e un posteriore da 27,5″. Con una ruota più grande sull’anteriore l’angolo di attacco rispetto ad un ostacolo diminuisce, per cui l’avanzamento della ruota viene contrastato in misura inferiore rispetto a una ruota più piccola. Anche la scorrevolezza e la stabilità hanno importanti vantaggi in quanto una maggiore massa si scompone meno quando incontra ostacoli, in particolar modo ad alta velocità. Il mozzo è più in alto di circa 15 mm(rispetto ad un 26″), per questo motivo il punto di ribaltamento si alza. Rispetto invece a una tradizionale 29″, avendo un posteriore da 27,5″ il raggio più corto ha una miglior trazione che permette di sfruttare la potente coppia del motore Brose. Naturalmente anche il carro e il passo sono più corti. Ne deriva un guadagno di reattività nei tratti più tecnici e un minor carico di peso sull’avantreno.
Anche questa nuova E-Bike di Fantic è stata progettata da un team di specialisti che ha già vinto 3 titoli mondiali nel fuoristrada moto, guidato dalla sapiente mano di Stefano Scapin.

FANTIC MTB XF3

MTB XF3 è l’ E-Bike ideale per muoversi con il massimo dell’agilità e performance anche nei percorsi tecnici e montani. Integra i migliori componenti oggi disponibili sul mercato per poterti dare la più sicura ed emozionante esperienza di guida per 365 giorni all’anno. Il motore elettrico è prodotto dalla Brose, azienda Tedesca leader mondiale nella produzione di motori elettrici.
Il pacco batteria è della Tedesca BMZ, anch’essa leader nel suo settore, ed è garantito per due anni. Con una capacità di 417 Wh si possono raggiungere autonomie di 120 Km sul piano o 60 Km su percorsi impegnativi. La trasmissione monta il gruppo NX a 11 velocità della Americana SRAM. I freni idraulici sono della Level (Gruppo SRAM) con disco anteriore da 200mm e posteriore da 180mm, i più grandi della categoria.
La forcella ammortizzata è la collaudata Recon Silver della Rock Shox con corsa 100mm e blocco al manubrio One-Lock. I cerchi sono in alluminio, i raggi in acciaio inox, della Italiana GiPiEmme, specializzata da sempre in produzioni curate nella tecnica e nell’estetica. I pneumatici sono Vittoria (anch’essa italiana) con misure sull’anteriore di 29” x 2,4” sul posteriore di 27,5” x 2,4”.

You can follow any responses to this entry through the RSS feed. Both comments and pings are currently closed.


Hit Counter provided by laptop reviews