Honda Red Moto CRF 450R 2024

Non smettiamo mai di spingere. Questo è quello che ci vuole per lottare in prima linea e grazie ad un continuo sviluppo di HRC e dei suoi piloti (da Tim Gajser, alla guida della nostra MXGP ai fratelli Jett e Hunter Lawrence, impegnati sia nell’AMA Supercross che nel Pro Motocross) ora la CRF450R è più facile da guidare, più veloce e più a lungo.

La rigidità del telaio consente alle sospensioni, di lavorare in modo più efficiente. Per rendere il tutt’uno più rigido, la congiunzione tra il tubo obliquo e la culla ha uno spessore della parete di 6 mm; allo stesso modo, anche l’attacco superiore dell’ammortizzatore ha uno spessore della parete di 6 mm. I supporti della testa in acciaio combinati agli interventi effettuati sul telaio, si traducono una migliorata trazione sullo pneumatico anteriore.

L’ammortizzatore posteriore Showa monta una molla da 56 N/mm. La taratura idraulica aumenta la risposta rendendo la guida nel complesso più facile e soprattutto un incredibile controllo nei salti senza però trasmettere al pilota una sensazione di rigidità. La forcella a molla Showa da 49mm USD rimane un punto di riferimento per i piloti di motocross.

Con una ciclistica più performante in uscita di curva, il motore è stato sviluppato con un grande aumento di coppia ai bassi regimi e più fluidità nell’erogazione di potenza agli stessi regimi. I condotti di aspirazione, il collettore dell’airbox,  il corpo farfallato, l’albero a camme dalle specifiche “factory” e la centralina elettronica perfettamente calibrata, completano il pacchetto vincente della CRF 450R 2024.

Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) offre 3 modalità di guida, più OFF (spento) per una massima trazione sulla ruota posteriore. Il sistema launch control HRC offre 3 opzioni di partenza mentre il pulsante di selezione modalità motore (EMSB) dispone di 3 mappe per regolare l’erogazione della potenza ad ogni circostanza.

Il silenziatore è realizzato in alluminio trattato termicamente per resistere meglio agli urti accidentali frequenti nel motocross, senza incrementare il peso. Le sovrastrutture compatte e leggere sono molto facili da rimuovere per effettuare la manutenzione ordinaria.

Questa è una piccola parte di ciò che rende la CRF450R la moto di riferimento. È da qui che le vittorie di HRC prendono vita. La CRF450R ridefinisce l’incredibile.