Honda VT1300CX MY 2016
VERAMENTE ORIGINALE
Una vera Special selvaggia, “made in Honda”.
La Honda VT1300CX è una moto veramente originale nel suo genere; una vera Special di serie, un mezzo davvero radicale, racchiuso in un “pacchetto” unico ma facile da guidare per chiunque. Osa, questa moto: osa davvero tanto nel look ma sa anche essere esaltante da guidare, con un rombo ed una sensazione di guida che permettono d’entrare dalla porta principale nel Regno dei Chopper.
“MADE IN V2”
Il motore è la vera anima della VT1300CX.
Basta spingere il pulsante della messa in moto per scatenare un’ondata di coppia ed un’esuberante tonalità di scarico “made in V2”.
Questo nuovo propulsore è un bicilindrico da 1312cc a V di 52° raffreddato a liquido, con un albero motore a perno di biella singolo, doppi contralberi e nuova alimentazione ad iniezione elettronica. Un particolarissimo nuovo scarico lungo e sdoppiato ed i nuovi alberi a camme hanno contribuito alla realizzazione di un motore che garantisce prestazioni da riferimento ed un’accattivante rombo di scarico; sorprendenti i consumi, che si attestano intorno ai 20 kmlitro durante il normale utilizzo ( Ciclo WMTC rilevato da Honda).
La trasmissione cardanica esente da manutenzione periodica consente di trascorrere molto più tempo per strada che in officina, perché questa è una moto nata per essere guidata a lungo!
STYLING
Per chi ama le custom, i cruiser e i chopper, estetica e design sono tutto.
Gli originalissimi cerchi in alluminio sfoggiano un voluminoso freno anteriore a disco singolo da ben 336 mm ed un freno a disco posteriore da 296 mm.
La piastra di sterzo montata in alto migliora la visibilità del telaio, un look “aperto” che lascia ampio respiro fra la parte superiore ed il motore. Il serbatoio “a goccia” è inclinato, mentre la sella è davvero bassa da terra. L’imponente pneumatico posteriore da 200 è abbinato ad una ruota anteriore slanciata (sezione da 90), con un raffinato parafango avvolgente a filo.
Sospensioni
Le linee eleganti di quello che sembra a prima vista un codone hardtail nascondono di fatto una ingegnosa sospensione posteriore con forcellone in alluminio. Il “mono” è regolabile nel ritorno e nel precarico (trentacinque posizioni), per un comfort di guida sontuoso; anche in questo la nuova VT1300CX supera nettamente ogni competitor!
LE CARATTERISTICHE TECNICHE
Motore
Alesaggio x Corsa (mm) | 89,5 x 104,3 mm |
Alimentazione | Elettronica PGM-FI con starter automatico |
Rapporto di compressione | 9,2 : 1 |
Cilindrata (cc) | 1.312 cm³ |
Propulsore Tipo | Bicilindrico a V di 52°, raffreddato a liquido (SOHC) |
Accensione | Digitale con mappatura tridimensionale, con due candele per cilindro |
Potenza massima | 42,5 kW (57,8 CV) / 4.250 min-¹ (95/1/EC) |
Coppia massima | 107 Nm /2,250 min-¹ (95/1/EC) |
Ruote
Freno Anteriore | Disco da 336 mm con pinza a due pistoncini |
Freno Posteriore | Disco da 296 mm con pinza a singolo pistoncino |
Sospensione Anteriore | Forcella telescopica da 45 mm, con corsa da 130mm ed escursione di 102,4 mm |
Sospensione Posteriore | Monoammortizzatore posteriore regolabile nel ritorno e nel precarico (35 posizioni), escursione 95 mm |
Pneumatico Anteriore | 90/90–21M/C |
Pneumatico Posteriore | 200/50R–18M/C |
Cerchio Anteriore | 9 razze in alluminio pressofuso |
Cerchio Posteriore | 7 razze in alluminio pressofuso |
Dimensioni e peso
Capacità batteria (VAh) | 12V / 11.2AH |
Inclinazione cannotto di sterzo | 32° |
(LxLxA)Dimensioni (mm) | 2.575 x 900 x 1.150 mm |
Telaio | Doppia culla tubolare in acciaio |
Capacità serbatoio carburante (Litri) | 12,8 litri |
Altezza da terra (mm) | 126 mm |
Faro anteriore | 12 V 55W x 1 (anabbagliante) / 60W x 1 (abbagliante) |
Peso in ordine di marcia (kg) | Con il pieno di benzina (12,8 litri), 303 kg (A: 128 kg; P: 175 kg) |
Altezza della sella (mm) | 678 mm |
Avancorsa (mm) | 90 mm |
Interasse (mm) | 1.805 mm |
Trasmissione
Trasmissione finale | Cardano |
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