EE 5

BASE PRICE: 5.120,00 EUR*
La EE 5 costituisce il primo passo di Husqvarna Motorcycles nel mondo della mobilità elettrica, traendo spunto dalla ricca storia del marchio nel motocross e combinandola con una moderna tecnologia pionieristica. Animata da un motore elettrico regolabile in grado di competere con le sue controparti a carburazione da 50 cm³, è perfetta per i giovani piloti e i principianti in erba. La EE 5 è tra l’altro completamente adattabile e regolabile in altezza, quindi si presta a essere guidata dai più piccoli. Inoltre, la rumorosità contenuta e l’assenza di emissioni di anidride carbonica rendono la EE 5 più accessibile ai giovanissimi e più tollerata in aree dove vigono restrizioni circa il rumore.
01. ZERO EMISSIONI. PIÙ TEMPO ALLA GUIDA
MOTORE ELETTRICO
Il motore elettrico della Husqvarna EE 5 eroga una potenza massima di 5 kW: quasi quanto la sua controparte a 2 tempi. Questo motore a magnete permanente raffreddato ad aria si presenta con un design molto compatto e snello, perfetto per la ciclistica di dimensioni ridotte. Il motore elettrico è inoltre raffreddato ad aria e resiste all’acqua e alla polvere, riducendo la manutenzione quasi a zero. Infine, l’unità di controllo (ECU) integrata garantisce un’erogazione di potenza diretta, ma altamente controllabile e rassicurante, in ogni condizione.


BATTERIA
Ad alimentare il motore elettrico della Husqvarna EE 5 sono 84 moderne celle agli ioni di litio, inserite in un robusto vano in alluminio pressofuso. Ciò si traduce in 907 Wh di energia immagazzinata, sufficienti per un massimo di due ore di guida tranquilla in sella alla EE 5, o per 25 minuti a ritmi più veloci al massimo della potenza. Il sistema di gestione della batteria (BMS) integrato garantisce inoltre la sicurezza e la longevità del pacco batterie.

CARICABATTERIE
Il caricabatterie esterno universale, che fornisce fino a 900 W, può essere collegato a qualunque presa da 110 V o 230 V e inserito direttamente nel pacco batterie per ricaricarlo in tutta semplicità. Il tempo di ricarica veloce di 45 minuti (80%) o 70 minuti (100%) permette di restare per più tempo in sella e meno ai box.

Ad alimentare il motore elettrico della Husqvarna EE 5 sono 84 moderne celle agli ioni di litio, inserite in un robusto vano in alluminio pressofuso. Ciò si traduce in 907 Wh di energia immagazzinata, sufficienti per un massimo di due ore di guida in sella alla EE 5, a seconda della potenza erogata e delle condizioni. Il sistema di gestione della batteria (BMS) integrato garantisce inoltre la sicurezza e la longevità del pacco batterie.
02. GUIDABILITÀ
STRUMENTI MULTIFUNZIONE
Per garantire che tutte le informazioni rilevanti siano visibili a colpo d’occhio, tra il cannotto di sterzo e la sella si trova uno strumento con display multifunzione. Il pilota può selezionare 6 diversi riding mode con differenti caratteristiche di potenza, adatte ai principianti fino ai piloti esperti. Viene inoltre visualizzata la carica residua della batteria.


SICUREZZA
Nell’eventualità di una caduta, la EE 5 è dotata di un sensore di ribaltamento che interrompe l’alimentazione di corrente. La chiave collegata al polso tramite un cordino è un ulteriore dispositivo di sicurezza nel caso si perda il controllo alla guida. Inoltre, tutti i riding mode possono essere salvati o “bloccati” usando una chiavetta posta sotto la sella. In questo modo, si evita che i piloti più giovani possano inavvertitamente attivare riding mode più potenti.

ALTEZZA DELLA SELLA REGOLABILE
Per adattarsi a un giovane corpo che cresce così come ai principianti più piccoli, la EE 5 ha una sella regolabile in altezza. La EE 5 esce di serie con la sella a 665 mm di altezza, che può essere abbassata velocemente a 615 mm in due semplici passi. In alternativa, il kit di ribassamento della ciclistica supplementare, disponibile nel catalogo degli accessori, permette di ridurre ulteriormente l'altezza della sella fino a 550 mm, per accogliere i piloti più piccoli.
03. TELAIO DA COMPETIZIONE
TELAIO
Il telaio in acciaio al cromo-molibdeno ad alta resistenza racchiude la trasmissione elettrica e mantiene parametri attentamente calcolati di flessione longitudinale e rigidità torsionale. Ciò va a vantaggio della maneggevolezza ed esalta il funzionamento delle sospensioni, assicurando precisione in curva e una stabilità eccezionale.


SOSPENSIONI
La EE 5 è equipaggiata con sospensioni di prima qualità, che la rendono una minicross notevolmente capace. All’anteriore, la rivoluzionaria e leggera forcella WP XACT da 35 mm offre livelli eccezionali di smorzamento e comfort per il pilota. Con un’escursione della ruota di 205 mm, l’unità ad aria nello stelo della forcella sinistra può essere regolata facilmente con una pompetta pneumatica, in base alla preferenza del pilota, al peso o alle condizioni della pista. La ruota posteriore è inoltre tenuta sotto controllo da un ammortizzatore WP completamente regolabile, che permette 185 mm di escursione della sospensione.

RUOTE E FRENI
Rispecchiando la gamma da motocross di cilindrate superiori, la EE 5 monta cerchi leggeri in alluminio anodizzato nero, pneumatici MAXXIS, pinze del freno ad azione idraulica e dischi dei freni Wave all’anteriore e al posteriore. Questa combinazione di ruote, pneumatici e freni offre una trazione progressiva e un'ottima sensibilità di frenata in tutte le condizioni.
04. DESIGN E FUNZIONALITÀ
MANUBRIO
Il manubrio rastremato NEKEN di serie assicura stabilità e sicurezza al comando. Con un diametro rastremato, che va da 28 mm a 22 mm nelle pieghe, fino ai 18 mm delle estremità cilindriche nella zona delle manopole, questo manubrio più stretto aiuta i piloti più giovani ad avere una migliore presa con meno fatica. Il gruppo acceleratore pensato per la trasmissione elettronica comprende una manopola ODI vulcanizzata montata sul lato destro, oltre a un nuovo tampone di protezione sul traversino del manubrio per proteggere il pilota da eventuali urti.


SOVRASTRUTTURE
Le sovrastrutture della EE 5 sono state progettate per offrire ai piloti giovani un'ergonomia, una sicurezza e un comfort pari a quelli delle moto da cross full-size. Senza contare che ergonomia e comfort consentono ai piloti di spingere al massimo per più tempo, con meno fatica e maggiore controllo.

GRAFICHE
La EE 5 si caratterizza per le grafiche vivaci e moderne di colore bianco, giallo e azzurro. La EE 5 ha quindi un look particolare che contraddistingue la sua trasmissione elettrica dalle sue controparti a combustione interna. Le grafiche, inoltre, vengono applicate con il collaudato processo in-mold, per garantire finiture al top, durevolezza e qualità.