
Prezzo: 13.390 euro franco comcessionario
La FC 250 Factory Edition 2025 offre ai piloti con la P maiuscola un mezzo progettato e costruito per vincere. Evoluzione della FC 250, una moto da competizione leader della sua categoria, il modello Factory Edition è stato arricchito con diversi ausili elettronici alla guida e con i migliori accessori tecnici per offrire un’esperienza di guida di altissimo livello. Componenti di prima qualità testati in gara come il silenziatore FMF, gli pneumatici Dunlop e la nuovissima sospensione WP XACT evidenziano le specifiche premium di questa moto, che è rifinita con le nuove grafiche Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing per un vero look da gara.
Componentistica più raffinata
Silenziatore FMF in titanio
Utilizzato dal team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing nelle competizioni AMA Supercross e Pro Motocross, il silenziatore FMF Factory 4.1 RCT è un componente vincente. Splendidamente realizzato con corpo in titanio blu anodizzato e rifinito con fondello in fibra di carbonio, il silenziatore è decisamente più leggero rispetto agli standard, un poco più corto per centralizzare la massa e incrementa notevolmente le prestazioni a livello complessivo.
Set di ruote Factory
Il meglio da una lavorazione artigianale di qualità superiore. I cerchi EXCEL Takasago anodizzati di colore nero, assemblati con mozzi neri fresati CNC e raggi di alta qualità, danno vita a una coppia di ruote estremamente robusta. Incredibilmente robusto pur mantenendo un peso contenuto, il set di ruote Factory contribuisce alla maneggevolezza generale della FC 250 Factory Edition riducendo il peso non sospeso.
Piastre della forcella Factory
Caratterizzate da un design unico, per un allineamento perfetto della forcella e una sospensione senza compromessi, le piastre della forcella Factory Racing fresate CNC sono completamente regolabili e offrono il massimo livello di personalizzazione. La possibilità di scegliere tra due posizioni di offset, 20 mm o 22 mm, e di montare il manubrio con supporti in gomma (per un comfort maggiore) o senza (per esaltare il feedback dall’anteriore) consente di raggiungere facilmente una configurazione personalizzata.
Manubrio ProTaper
Il manubrio ProTaper non è secondo a nessuno per funzionalità e stile, oltre a essere leggero e incredibilmente robusto. La piega esclusiva riduce i punti di pressione sulle mani del pilota, mentre le morbide manopole lock-on ODI offrono un comfort maggiore.
Pneumatici
Fornendo prestazioni ai vertici della categoria, gli pneumatici Dunlop GEOMAX MX34 presentano un collaudato design “block-within-a-block” per una maggiore progressione in curva e una straordinaria aderenza su un’ampia varietà di superfici di gara.
Controllo assoluto
Sovrastrutture
Le sovrastrutture, dal profilo snello, offrono una libertà di movimento senza limiti, mentre la copertina della sella ad alta aderenza GUTS mantiene il pilota ben saldo al suo posto in caso di forti accelerazioni. Le sovrastrutture ergonomiche vantano inoltre la grafica Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing più recente, applicata con tecnologia in-mold per una finitura durevole e di qualità.
Sospensione anteriore WP XACT
La forcella ad aria ad alte prestazioni WP XACT di tipo split da 48 mm vanta caratteristiche sviluppate per funzionare in armonia con la ciclistica di altissima qualità e garantire il massimo livello di comfort, equilibrio e agilità in curva. Con tubi di derivazione per olio e aria che riducono i picchi di pressione, in combinazione con il sistema di smorzamento “mid-valve”, la forcella offre livelli eccezionali di feedback dalla ruota anteriore. Un sistema hydrostop genera una forza di smorzamento più progressiva negli ultimi 40 mm di escursione in favore di una migliore resistenza al fine corsa sui terreni più duri.
Ammortizzatore WP XACT
La geometria ottimizzata dei leveraggi e le guarnizioni a basso coefficiente di attrito assicurano eccellenti prestazioni dell’ammortizzatore WP XACT, totalmente regolabile. Oltre a offrire 300 mm di escursione della ruota posteriore, l’ammortizzatore WP assicura uno smorzamento progressivo, un migliore assorbimento dell’energia e una straordinaria agilità in curva.
Telaio
La ciclistica di alto livello è robusta e leggera, con un livello di flessibilità calcolato con attenzione che risulta particolarmente vantaggioso all’ingresso in curva. Il telaio stesso è stato realizzato con cura in acciaio idroformato, tagliato al laser, saldato da robot e rifinito con un’esclusiva vernice a polvere bianca per un vero look da gara. Costruita con parametri di flessione longitudinale e torsionale specificamente calcolati, la ciclistica garantisce risultati eccezionali in termini di feedback per il pilota, assorbimento dell’energia e stabilità sul dritto. Inoltre, un paramotore in carbonio composito bicomponente protegge il telaio e il motore in caso di impatti violenti.
Telaietto posteriore
Il telaietto posteriore in materiale composito è realizzato con tecnologie avanzate. Composto al 60% da poliammide e al 40% da alluminio, il telaietto posteriore pesa appena 1,8 kg ed è incredibilmente resistente. Progettato con l’ausilio della dinamica computazionale, il telaietto posteriore è dotato di una rigidità specifica per garantire maneggevolezza e comfort ottimizzati per il pilota.
Forcellone
Il forcellone in alluminio è progettato per garantire una rigidità e una durevolezza ottimali grazie a un processo di pressofusione collaudato che garantisce il minor peso possibile. Per accentuare ulteriormente le caratteristiche di flessibilità della ciclistica, è stato utilizzato un asse posteriore da 22 mm. Inoltre, la protezione della catena e il pattino della guida hanno un profilo liscio e offrono una durata eccezionale.
Prestazioni senza eguali
Motore
Progettati per garantire prestazioni e maneggevolezza ai vertici della classe, tutti i principali componenti del motore e dell’albero sono posizionati vicino al baricentro per ridurre gli effetti del momento d’inerzia. Il motore a 4 tempi da 250 cm³ è anche decisamente leggero e pesa poco più di 26 kg. Il motore della FC 250 Factory Edition è eccezionalmente potente, con una coppia straordinaria per soddisfare piloti di qualunque livello di abilità.
Testa del cilindro
Per un attrito minimo e massime prestazioni, i bilancieri a dito all’interno della testa cilindro DOHC sono rifiniti con un rivestimento DLC (diamond-like carbon). Questi azionano le valvole in titanio (32,5 mm per la valvola di aspirazione e 27,5 mm per la valvola di scarico) che, insieme alla camera di combustione accuratamente progettata, creano una potenza ai vertici della categoria nell’intera gamma di regimi.Cilindro e pistone
Con un peso di appena 327 grammi, il leggero cilindro in alluminio è un capolavoro di ingegneria. All’interno di un alesaggio di 95 mm, il pistone CP con fondo “bridged-box” presenta scanalature anulari anodizzate che assicurano un’ottima durata e lunghi intervalli di manutenzione.
Cilindro e pistone
Con un peso di appena 327 grammi, il leggero cilindro in alluminio è un capolavoro di ingegneria. All’interno di un alesaggio di 95 mm, il pistone CP con fondo “bridged-box” presenta scanalature anulari anodizzate che assicurano un’ottima durata e lunghi intervalli di manutenzione.
Scatola del cambio
Prodotta da Pankl Racing Systems AG, la scatola del cambio a cinque marce ha un peso ridotto, pur offrendo una durata incredibile. Un sensore Quickshifter montato sul desmodromico del cambio garantisce una salita di marcia sempre fluida, mentre il rivestimento a basso attrito della forcella del cambio favorisce gli innesti di marcia.
Frizione DS
La FC 250 Factory Edition dispone di una frizione DS (Diaphragm Steel) altamente affidabile che utilizza un tappo di compressione a diaframma singolo al posto del più comune sistema a molla elicoidale. Insieme a una campana della frizione in acciaio, ricavata dal pieno e fresata CNC, il gruppo della leva della frizione offre prestazioni costanti e una durata eccezionale.
Freni Brembo
I freni Brembo garantiscono prestazioni di frenata ai vertici della categoria. Con un disco anteriore flottante da 260 mm riparato da una protezione del disco del freno anteriore in carbonio composito bicomponente, e un disco Wave al posteriore da 220 mm, l’eccezionale potenza di arresto che si crea consente di ritardare la frenata e ottenere tempi sul giro più veloci. Inoltre, la punta del pedale del freno posteriore è stata progettata per garantire una lunga durata e un livello di controllo costante.
Elettronica avanzata
Commutatore della selezione della mappatura
Un intuitivo commutatore della selezione della mappatura montato a manubrio consente ai piloti di attivare il launch control e il controllo della trazione, di abilitare il Quickshifter e di scegliere tra due diverse mappature del motore. Facile da usare, permette al pilota di modificare rapidamente le caratteristiche del motore una gara dopo l’altra, a seconda delle condizioni della pista e delle proprie preferenze.
Mapping
Per un’erogazione di potenza personalizzata, la FC 250 Factory Edition dispone di serie di due diverse mappature del motore integrate, selezionabili e attivabili tramite il commutatore della selezione della mappatura. Il mapping 1 eroga una potenza lineare e prevedibile, mentre il mapping 2 è più aggressivo, per avere una risposta dell’acceleratore più pronta e un’erogazione di potenza esplosiva.
Quickshifter
La funzione Quickshifter può essere attivata tramite il commutatore della selezione della mappatura e interviene interrompendo l’accensione per una frazione di secondo, per cambi di marcia lisci e precisi anche con la manopola dell’acceleratore spalancata. Per evitare false posizioni di folle, il Quickshifter è attivo esclusivamente dalla seconda mar
Controllo della trazione
Il controllo della trazione della FC 250 Factory Edition si attiva tramite un pulsante contrassegnato con “TC” sul commutatore della selezione della mappatura. Funziona analizzando l’input di accelerazione ricevuto dal pilota e il ritmo di incremento del numero di giri nel motore: se questo aumenta troppo velocemente, il sistema di gestione del motore registra una perdita di aderenza e riduce la quantità di potenza erogata alla ruota posteriore, assicurando così la massima trazione. Si tratta di un vantaggio notevole su terreni bagnati o fangosi.
Launch control
Con il motore al regime del minimo, il launch control si inserisce premendo contemporaneamente i pulsanti del controllo della trazione e del Quickshifter. Entrambi i simboli inizieranno a lampeggiare, indicando che il launch control è attivo. Pensata per le partenze in gara, questa tecnologia limita la quantità di potenza erogata alla ruota posteriore, migliorando la trazione ed evitando la perdita di controllo in condizioni di accelerazione brusche. Non appena si cambia marcia, il launch control si disattiva automaticamente. Inoltre, quando il launch control è inserito, la funzione Quickshifter non può essere attivata.
Avviamento elettrico e batteria agli ioni di litio
La batteria agli ioni di litio da 2,0 Ah della FC 250 Factory Edition pesa circa 1 kg in meno rispetto a una convenzionale batteria al piombo, mantenendo al minimo il peso complessivo e garantendo un avviamento rapido e affidabile. Inoltre, i pulsanti di avviamento elettrico e arresto del motore sono posizionati nello stesso alloggiamento per un’esperienza semplificata.
Connettiti
App Ride Husqvarna
Imposta e personalizza la configurazione della tua FC 250 Factory Edition collegando la Connectivity Unit Offroad all’app Ride Husqvarna Motorcycles sul tuo smartphone. Una volta scaricata, quest’app di facile utilizzo consente il pieno controllo di tutte le impostazioni del motore, tra cui l’erogazione di potenza, il freno motore e la sensibilità del Quickshifter. Oltre a personalizzare le caratteristiche del motore, grazie all’app potrai selezionare le impostazioni consigliate per le sospensioni in base alle diverse superfici di guida. La sezione Rider dell’app Ride Husqvarna Motorcycles fornisce un feedback post gara essenziale per il pilota, che offre dati completi su come è stata guidata la moto e registra i tempi sul giro che vengono aggiunti a una classifica virtuale.