Moto90 | Concessionaria ufficiale Honda – Husqvarna – Red Moto –  Saronno (VA)

Husqvarna FE 250 2018

Luglio 3, 2017Moto90Senza categoria

TOTAL ENDURO PRECISION

The FE 250 is the smallest capacity 4-stroke in the enduro line-up. The small capacity means it is very lightweight and shines in tough technical terrain while delivering a torquey and manageable 4-stroke performance. Combined with class leading WP suspension, selectable engine maps and Magura hydraulic clutch, the FE 250 features an array of premium components for unsurpassed quality and reliability.

 

 

Motore

 

Il motore da 250 cm³ è stato progettato per essere potente, leggero e compatto. La disposizione di tutti i componenti principali e dell’albero è stata studiata con cura per meglio adattarsi alle caratteristiche di performance e maneggevolezza del pacchetto nel suo complesso. Il motore pesa soltanto 27,6 kg, pur mantenendo le sue doti di grande coppia, che fa della FE 250 una moto idonea sia per professionisti che per dilettanti.

 

 

Testa cilindro

 

La testa del cilindro adotta un’avanzata tecnologia mirata a ridurne sia il peso che gli attriti. Ne consegue che il doppio albero a camme in testa ruota su una superficie a basso attrito, mentre le quattro valvole leggere al titanio (aspirazione 32,5 mm, scarico 26,5 mm) vengono attivate da bilancieri a dito utilizzando un rivestimento DLC (Diamond Like Carbon).

 

Basamento

 

Il motore della FE 250 è stato progettato per essere compatto, pur centralizzando le masse rotanti. Di conseguenza, i carter motore sono studiati in modo da accogliere l’albero a gomiti nel baricentro. I leggeri carter sono realizzati utilizzando un processo di produzione a stampaggio ad alta pressione che consente di ottenere un ridotto spessore delle pareti pur garantendo un’eccezionale affidabilità. L’inconfondibile logo Husqvarna decora le coperture dei basamenti rifinite in bronzo.

 

 

Albero motore

 

Il cuscinetto di biella piano, costituito da una bronzina a due gusci montati a pressione, assicura massima affidabilità e durata nonché lunghi intervalli di manutenzione di 135 ore.

 

 

Telaio in acciaio al cromo-molibdeno

 

Il telaio idroformato, tagliato al laser e saldato con robot è stato abilmente realizzato da WP Performance Systems. La natura flessibile del telaio è stata appositamente studiata per ottimizzare il funzionamento delle sospensioni, la maneggevolezza e il comfort. Sono presenti protezioni del telaio di serie e una protezione del motore che viene fissata direttamente al telaio, garantendo eccellenti livelli di protezione e durata.

 

 

Nuovo telaietto posteriore composito in fibra di carbonio

 

Il codino telaio in materiale composito è un design esclusivo a dimostrazione delle tecnologie pionieristiche e dell’innovazione di Husqvarna. Il componente in tre parti è composto per il 30% da fibra di carbonio, che lo rende quindi notevolmente leggero (1,4 kg). È stata inoltre adottata grande cura per creare una rigidità specifica per una guida e un’ergonomia del pilota ottimali.

 

 

Sovrastruttura funzionale

 

Le sovrastrutture distintive e futuristiche sottolineano la gamma enduro, mentre i vivaci colori Pearl Blue e le grafiche Electric Yellow curate caratterizzano il design moderno, ispirato allo stile svedese. Le avanzate caratteristiche ergonomiche della moto offrono comfort e controllo superiori, consentendo al pilota di dare il massimo per periodi di tempo prolungati.

 

 

Forcellone in alluminio

 

Il forcellone in alluminio stampato è stato progettato per offrire rigidità e affidabilità ottimali, pur contenendo quanto più possibile il peso. La lavorazione sopra l’asse posteriore consente di vedere le marcature del tendicatena dall’alto per agevolare la manutenzione.

 

Avviamento elettrico

 

Il motorino d’avviamento elettrico di serie garantisce una facile messa in moto in qualsiasi condizione. Il sistema è azionato da una leggera e potente batteria Li-Ion, che pesa 1 kg meno della tradizionale batteria al piombo.

 

 

Sistema di montaggio pedane auto-pulente

 

Il telaio Husqvarna vanta un sistema intelligente autopulente di montaggio delle pedane che previene l’accumulo di sporco tipico nei solchi più profondi o su terreni fangosi. Grazie a questa soluzione, le pedane torneranno sempre in posizione originale assicurando un controllo perfetto. Le larghe pedane in alluminio sono caratterizzate da un disegno di presa specifico per enduro, inoltre la posizione è rialzata di 6 mm rispetto ai modelli MX, il che aumenta la luce a terra per fondi rocciosi o solchi profondi.

 

 

Frizione idraulica Magura

 

L’affidabile frizione di alta qualità realizzata in Germania garantisce un’usura uniforme, un funzionamento pressoché privo di manutenzione e una modulazione perfetta in qualsiasi condizione. Ciò significa che il gioco è continuamente compensato in modo che il punto di pressione e il funzionamento della frizione rimangano identici sia in condizioni fredde che calde e nel tempo.

 

 

WP Xplor 48

 

La forcella WP Xplor 48 è stata sviluppata da WP Performance Systems espressamente per il tipo di guida enduro. È costituita da una cartuccia aperta con una molla in ogni circuito e funzioni di smorzamento sdoppiate. Per il modello MY18, le forcelle presentano nuovi corpi esterni con caratteristiche di flessione migliorate e frizione ridotta, mentre una regolazione più rigida offre maggiore sensibilità e resistenza alla compressione.

 

 

Ammortizzatore WP

 

L’ammortizzatore WP DCC è studiato per fornire caratteristiche di smorzamento avanzate in una realizzazione leggera e compatta. Grazie al bilanciamento della pressione all’interno dell’ammortizzatore, si ottiene una corsa più fluida, che conferisce più comfort e maneggevolezza, mentre il contorno esterno ondulato del bordo superiore del serbatoio migliora il raffreddamento.

 

 

Sistema di frenaggio Magura

 

La novità del modello MY18 è un sistema di frenaggio Magura anteriore e posteriore. Il sistema offre un layout simile al design precedente, con una sensibilità migliorata per un feeling più modulato, pur mantenendo performance ai massimi livelli. Disco anteriore da 260 mm e posteriore da 220 mm.

 

 

Manubrio Pro Taper

 

Il nuovo manubrio Pro Taper non è secondo a nessuno in quanto a funzionalità e stile. Prodotto secondo norme esigenti, il manubrio Pro Taper vanta una resistenza all’affaticamento leader di categoria pur aggiungendo un peso minimo. I logo Pro Taper sono applicati con un processo chimico e sono resistenti a graffi e spelature.

SPECIFICHE TECNICHE

MOTORE

  • Costruzione1 cilindri, motore a 4 tempi
  • Cilindrata249.9 cm³
  • Alesaggio78 mm
  • AvviamentoStarter elettrico
  • Cambio6 marce
  • FrizioneDDS multidisco in bagno d’olio, comando idraulico Magura
  • EMSKeihin EMS
  • Emissioni CO278.8 g/km
  • Consumo di carburante3.4 l/100 km

TELAIO

  • Costruzione telaioTelaio a traliccio centrale in acciaio 25CrMo4
  • Sospensione anterioreForcella a steli rovesciati WP Xplor 48 con regolatore precarico
  • Sospensione posterioreAmmortizzatore WP con rinvio
  • Escursione anteriore300 mm
  • Escursione posteriore330 mm
  • Freno anterioreMagura two-piston floating calliper, brake disc
  • Freno posteriorepinza flottante a pistoncino singolo Magura, disco freno
  • Diametro disco freno posteriore220 mm
  • CatenaX-Ring 5/8 x 1/4″
  • Inclinazione cannotto di sterzo63.5 °
  • Altezza minima da terra370 mm
  • Altezza sella970 mm
  • Capacità serbatoio (circa)8.5 l
  • Peso senza carburante105.8 kg

You can follow any responses to this entry through the RSS feed. Both comments and pings are currently closed.