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Husqvarna FE 350 2018

Luglio 3, 2017Moto90Senza categoria

ENDURO PROGRESSION

The FE 350 is known for its versatility in all types of terrain. With a lightweight chassis and ample performance, the FE 350 possesses a 450 rivalling power-to-weight ratio while keeping the light and agile feel of a 250. Combined with WP suspension, traction control and comfortable ergonomics, the FE 350 is second to none when the going gets tough.

 

Motore

 

Il motore DOHC 350 cm³ non teme concorrenza in fatto di versatilità. Con un’architettura molto simile a quella del motore che equipaggia la FE 250, la FE 350 rappresenta un notevole balzo in avanti in termini di potenza e coppia che, grazie alla sua leggerezza, mette in difficoltà anche i 450 cm³ concorrenti.

 

 

Albero motore

 

Il cuscinetto di biella piano, costituito da una bronzina a due gusci montati a pressione, assicura massima affidabilità e durevolezza nonché lunghi intervalli di manutenzione di 135 ore.

 

 

Basamento

 

Il motore della FE 350 è stato progettato per essere compatto, pur centralizzando le masse rotanti. Di conseguenza, i carter motore sono studiati in modo da accogliere l’albero a gomiti nel baricentro. I leggeri carter sono realizzati utilizzando un processo di produzione a stampaggio ad alta pressione che consente di ottenere un ridotto spessore delle pareti pur garantendo un’eccezionale affidabilità. L’inconfondibile logo Husqvarna decora le coperture dei basamenti rifinite in bronzo.

 

 

Sistema di raffreddamento integrato

 

I radiatori sono realizzati accuratamente da WP Performance Systems utilizzando alluminio altamente resistente. Il software CFD (Computational Fluid Dynamics) è utilizzato per progettare una canalizzazione più efficiente dell’aria attraverso i radiatori e per ottenere un raffreddamento ottimale in qualunque condizione. Il sistema di raffreddamento è integrato nel telaio: migliora la dissipazione del calore incanalando il refrigerante attraverso il telaio ed eliminando la necessità di tubi aggiuntivi. Oltre a offrire protezione contro detriti volanti, le alette del radiatore fungono anche da protezione, deviando l’energia di un eventuale impatto attorno al radiatore e nel telaio.

 

 

Telaio in acciaio al cromo-molibdeno

 

Il telaio idroformato, tagliato al laser e saldato con robot è stato abilmente realizzato da WP Performance Systems. La natura flessibile del telaio è stata appositamente studiata per ottimizzare il funzionamento delle sospensioni, la maneggevolezza e il comfort. Sono presenti protezioni del telaio di serie e una protezione del motore che viene fissata direttamente al telaio, garantendo eccellenti livelli di protezione e durata.

 

 

Nuovo telaietto posteriore composito in fibra di carbonio

 

Il codino telaio in materiale composito è un design esclusivo a dimostrazione delle tecnologie pionieristiche e dell’innovazione di Husqvarna. Il componente in tre parti è composto per il 30% da fibra di carbonio, che lo rende quindi notevolmente leggero (1,4 kg). È stata inoltre adottata grande cura per creare una rigidità specifica per una guida e un’ergonomia del pilota ottimali.

 

Frizione idraulica Magura

 

L’affidabile frizione di alta qualità realizzata in Germania garantisce un’usura uniforme, un funzionamento pressoché privo di manutenzione e una modulazione perfetta in qualsiasi condizione. Ciò significa che il gioco è continuamente compensato in modo che il punto di pressione e il funzionamento della frizione rimangano identici sia in condizioni fredde che calde e nel tempo.

 

 

Sistema di frenaggio Magura

 

La novità del modello MY18 è un sistema di frenaggio Magura anteriore e posteriore. Il sistema offre un layout simile al design precedente, con una sensibilità migliorata per un feeling più modulato, pur mantenendo performance ai massimi livelli. Disco anteriore da 260 mm e posteriore da 220 mm.

Corpo farfallato da 42 mm

 

La FE 350 vanta un corpo farfallato Keihin da 42 mm. La valvola d’iniezione è posizionata in modo da assicurare un flusso più efficiente di carburante nella camera di combustione. Inoltre, il cavo gas è montato direttamente senza il leveraggio dell’acceleratore per fornire una risposta e una sensazione di accelerazione più immediate.

 

 

Sensore di posizione rapporti

 

La FE 350 vanta una trasmissione a 6 rapporti, con un ampio range specifico per lo stile di guida enduro. La forchetta del cambio utilizza uno speciale rivestimento a basso attrito per favorire cambi marcia fluidi e precisi, mentre un sensore marce permette al sistema di gestione del motore (EMS) di erogare la potenza ottimale selezionando uno specifico carattere del motore per ciascun rapporto.

 

 

Avviamento elettrico

 

Il motorino d’avviamento elettrico di serie garantisce una facile messa in moto in qualsiasi condizione. Il sistema è azionato da una leggera e potente batteria Li-Ion, che pesa 1 kg meno della tradizionale batteria al piombo.

 

 

WP Xplor 48

 

La forcella WP Xplor 48 è stata sviluppata da WP Performance Systems espressamente per il tipo di guida enduro. È costituita da una cartuccia aperta con una molla in ogni circuito e funzioni di smorzamento sdoppiate. Per il modello MY18, le forcelle presentano nuovi corpi esterni con caratteristiche di flessione migliorate e frizione ridotta, mentre una regolazione più rigida offre maggiore sensibilità e resistenza alla compressione.

 

 

Ammortizzatore WP

 

L’ammortizzatore WP DCC è studiato per fornire caratteristiche di smorzamento avanzate in una realizzazione leggera e compatta. Grazie al bilanciamento della pressione all’interno dell’ammortizzatore, si ottiene una corsa più fluida, che conferisce più comfort e maneggevolezza, mentre il contorno esterno ondulato del bordo superiore del serbatoio migliora il raffreddamento.

 

Piastra forcella lavorata a CNC

 

La piastra della forcella lavorata a CNC, nera anodizzata, con 22 mm di offset, offre un livello di eccellenza e stile che caratterizza tutti i modelli enduro di Husqvarna. La piastra della forcella viene lavorata magistralmente per mezzo di tecniche e materiali all’avanguardia per garantire qualità e affidabilità di prim’ordine. Di serie, la regolazione su due direzioni del manubrio per la massima ergonomia personalizzabile.

 

 

Ruote e pneumatici

 

I cerchi in lega D.I.D neri ad elevata resistenza sono abbinati a mozzi lavorati a CNC, a raggi leggeri e a nippli in alluminio anodizzato argento. I cerchi calzano gli pneumatici Metzeler 6 Days Extreme che offrono un grip eccezionale praticamente su qualsiasi fondo.

 

SPECIFICHE TECNICHE

MOTORE

  • Costruzione1 cilindri, motore a 4 tempi
  • Cilindrata349.7 cm³
  • Alesaggio88 mm
  • AvviamentoStarter elettrico
  • Cambio6 marce
  • FrizioneDDS multidisco in bagno d’olio, comando idraulico Magura
  • EMSKeihin EMS
  • Emissioni CO287.4 g/km
  • Consumo di carburante3.77 l/100 km

TELAIO

  • Costruzione telaioTelaio a traliccio centrale in acciaio 25CrMo4
  • Sospensione anterioreForcella a steli rovesciati WP Xplor 48 con regolatore precarico
  • Sospensione posterioreAmmortizzatore WP con rinvio
  • Escursione anteriore300 mm
  • Escursione posteriore330 mm
  • Freno anterioreMagura two-piston floating calliper, brake disc
  • Freno posteriorepinza flottante a pistoncino singolo Magura, disco freno
  • Diametro disco freno posteriore220 mm
  • CatenaX-Ring 5/8 x 1/4″
  • Inclinazione cannotto di sterzo63.5 °
  • Altezza minima da terra370 mm
  • Altezza sella970 mm
  • Capacità serbatoio (circa)8.5 l
  • Peso senza carburante106.8 kg

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