Moto90 | Concessionaria ufficiale Honda – Husqvarna – Red Moto –  Saronno (VA)

Husqvarna FE 350 2020

ENDURO PROGRESSION

La FE 350 è nota per la sua versatilità su qualunque tipo di terreno. Con un nuovo telaio leggero e prestazioni potenziate a tutto tondo, vanta un rapporto peso-potenza vicino a quello di una moto 450, pur mantenendo la sensazione di leggerezza e agilità di una 250. Già molto apprezzata da chi cerca l’equilibrio perfetto tra peso e potenza, la nuova FE 350 2020 riunisce le sospensioni WP di qualità superiore, un pacchetto elettronico innovativo e una nuova ergonomia confortevole; oltre a una serie di altre innovazioni grazie alle quali questa moto non è seconda a nessuno quando il gioco si fa duro.

€11.040,00*

MOTORE

Quando si tratta di versatilità, il motore da 350 cm³ con DOHC non è secondo a nessuno. Con un’architettura molto simile a quella del motore che equipaggia la FE 250, la FE 350 rappresenta un buon equilibrio tra una potenza degna di una 450 cm³ e la leggerezza di una 250 cm³.

TESTA DEL CILINDRO

Un nuovo processo di stampaggio che contempla un canale laterale per il liquido di raffreddamento conferisce un nuovo design alla testa del cilindro, riducendo il peso di 200 g. All’interno, il DOHC presenta nuovi alberi a camme con fasatura ottimizzata e bilancieri a dito rivestiti DLC a basso attrito. Le leggere valvole in titanio (aspirazione 36,3 mm e scarico 29,1 mm), il nuovo coperchio della testa del cilindro e del connettore della candela di accensione con il relativo connettore contribuiscono tutti a offrire prestazioni ottimali.

CILINDRO E PISTONE

Caratterizzato da un nuovo circuito di raffreddamento e abbinato a un pistone leggero forgiato con fondo “bridged-box”, il cilindro da 88 mm di alesaggio è stato perfezionato per erogare una potenza straordinaria. Queste migliorie risultano in masse oscillanti ridotte, giri del motore più alti e una banda di potenza molto ampia. Anche la corona del pistone è stata ottimizzata per adattarsi perfettamente all’elevata compressione della camera di combustione e, insieme alla nuova guarnizione della testa, incrementa il rapporto di compressione da 12,3:1 a 13,5:1.

ALBERO MOTORE

L’albero motore è stato perfezionato per migliorare l’affidabilità generale e garantire lunghi intervalli di manutenzione di 135 ore. Ciò è stato possibile grazie a un nuovo cuscinetto del tipo a boccola sulla biella e a due semigusci inseriti a pressione sul cuscinetto di biella. Inoltre, nel carter motore è stata integrata una nuova riserva di olio per il cuscinetto di banco.

TELAIO

Il nuovo telaio in acciaio al cromo-molibdeno viene abilmente realizzato utilizzando tubi idroformati, tagliati al laser e saldati con robot, che assicurano il massimo grado di precisione e qualità. Pur mantenendo la geometria avanzata del suo predecessore, vanta una maggiore rigidità longitudinale e torsionale, per garantire risultati migliori in termini di feedback per il pilota, assorbimento dell’energia e stabilità. Il montaggio della testa del cilindro è in alluminio forgiato, per migliorare ulteriormente maneggevolezza e comfort. Questo straordinario telaio blu verniciato a polvere include protezioni di serie per offrire una durevolezza eccellente.

CODINO DEL TELAIO COMPOSITO IN FIBRA DI CARBONIO

Il telaietto posteriore in composito di carbonio è un’esclusiva di Husqvarna Motorcycles, a dimostrazione delle tecnologie pionieristiche e dell’innovazione del marchio. Realizzato per il 70% di poliammide e per il 30% di fibra di carbonio, il nuovo telaietto posteriore in due parti comporta una riduzione di peso di 250 g su un totale di poco più di 1 kg. Leggero, robusto e ora più lungo di 50 mm, il nuovo telaietto posteriore offre una rigidità, una maneggevolezza e un comfort migliori.

IMPIANTO DI SCARICO

L’impianto di scarico è stato progettato con sapienza per fornire prestazioni ai vertici della categoria, a fronte del minor peso possibile. Il collettore di scarico è stato progettato e realizzato in due pezzi, per essere il più compatto possibile. La nuova posizione di giunzione, tra l’altro, permette di rimuoverlo senza dovere estrarre l’ammortizzatore. Un ulteriore elemento innovativo è il silenziatore più corto e più compatto che, però, non fa aumentare i livelli di rumorosità. Questo componente è realizzato in alluminio leggero, elegantemente rifinito con un nuovo rivestimento che ne esalta l’eccellente qualità.

RAFFREDDAMENTO INTEGRATO E RADIATORI

I radiatori sono stati abilmente realizzati in alluminio ad alta resistenza sfruttando la tecnologia CFD (fluidodinamica computazionale), per incanalare l’aria attraverso i radiatori in modo più efficiente. Il sistema di raffreddamento viene intelligentemente integrato nel telaio, eliminando la necessità di tubi supplementari. Una novità del 2020 è il tubo centrale di 4 mm più largo che corre lungo il telaio. Ciò riduce la pressione in questo punto, permettendo un flusso più costante del liquido di raffreddamento. Inoltre, i nuovi radiatori si trovano 12 mm più in basso, più vicino al baricentro, ai fini di una migliore maneggevolezza. È possibile installare una ventola del radiatore opzionale, disponibile nel catalogo degli accessori Husqvarna.

FORCELLA WP XPLOR

La forcella WP Xplor 48 è stata progettata espressamente per l’enduro. La sua cartuccia aperta presenta una molla in ogni gamba forcella e funzioni di smorzamento separate. Lo smorzamento in compressione viene regolato sulla gamba forcella sinistra, mentre l’ammortizzamento dell’estensione su quella destra. La regolazione avviene tramite i registri facilmente accessibili (30 clic) posti in cima a ogni gamba forcella. Per il 2020, il regolatore del precarico del monoammortizzatore di serie consente una regolazione più agevole senza l’uso di attrezzi. Il pistone mid-valve perfezionato della forcella garantisce uno smorzamento più costante, mentre una nuova impostazione permette alla forcella di procedere più in alto nella corsa, con risultati migliori in termini di feedback per il pilota e di resistenza all’affondamento.

AMMORTIZZATORE WP

Con un nuovo pistone e impostazioni di base aggiornate in modo da adattarsi alla nuova configurazione dell’anteriore e del telaio, l’ammortizzatore WP XACT offre alla nuova gamma caratteristiche di smorzamento avanzate. Questo ammortizzatore leggero e compatto vanta all’interno un bilanciamento di pressione, che assicura uno smorzamento costante e un comfort eccellente per il pilota. Forte della stessa progressione del leveraggio presente nella gamma di moto da cross Husqvarna, il posteriore è ora ribassato per offrire maggiore controllo nelle condizioni da enduro estreme. Questo componente completamente regolabile offre un’escursione della ruota posteriore di 300 mm, oltre a risultati senza eguali in termini di trazione, sensazioni e assorbimento dell’energia.

FRENI MAGURA

L’impianto frenante Magura è progettato per offrire elevata sensibilità e modulazione, garantendo un’eccezionale forza frenante. I dischi Wave GSK (disco anteriore da 260 mm e posteriore da 220 mm) completano l’impianto frenante di alta qualità per offrire una sicurezza totale.

SOVRASTRUTTURE

La Husqvarna FE 350 vanta nuove sovrastrutture, che mostrano chiaramente l’approccio pionieristico di Husqvarna Motorcycles nel design delle motociclette offroad. L’ergonomia è stata pensata appositamente per un maggiore controllo e comfort. Come risultato di numerosi test, i punti di contatto sono stati assottigliati per semplificare il passaggio da una posizione di guida all’altra e permettere al pilota di assecondare i movimenti. Grazie al miglioramento complessivo del cablaggio, il nuovo profilo della sella ne riduce l’altezza di 10 mm, mentre la nuova copertina della sella garantisce comfort e controllo superiori in tutte le condizioni.

COMMUTATORE DELLA SELEZIONE DELLA MAPPATURA E CONTROLLO DELLA TRAZIONE

Progettato pensando alla facilità di utilizzo, il commutatore della selezione della mappatura di serie permette di selezionare due diverse mappature dell’iniezione elettronica e anche di attivare la funzione di controllo della trazione. Il controllo della trazione (TC) include un’impostazione aggiornata per un migliore controllo su terreni scivolosi. La funzione TC può essere attivata o disattivata tramite il commutatore della selezione della mappatura. Funziona analizzando l’input di accelerazione dal pilota e il ritmo di incremento dei giri/minuto del motore. Se i giri/minuto aumentano troppo velocemente, il sistema di gestione del motore (EMS) registra una perdita di aderenza e riduce la quantità di potenza erogata alla ruota posteriore, assicurando così la massima trazione.

CORPO FARFALLATO

La FE 350 vanta un corpo farfallato Keihin da 42 mm, ottimizzato per la risposta dell’acceleratore. L’iniettore è posizionato in maniera tale da garantire il più efficiente flusso di carburante nella camera di combustione, mentre il cavo dell’acceleratore è montato direttamente senza leveraggio. Ciò fornisce una risposta di accelerazione immediata e una sensibilità migliore.

SISTEMA DEL MOTORINO D’AVVIAMENTO ELETTRICO E CABLAGGIO

La Husqvarna FE 350 è provvista di serie di un sistema del motorino d’avviamento elettrico. Questo sistema utilizza una batteria agli ioni di litio compatta, che pesa 1 kg in meno rispetto a una batteria tradizionale. Con alle spalle diversi anni di esperienza nello sviluppo e nel perfezionamento dell’avviamento elettrico, la comprovata affidabilità sui modelli 2020 non è seconda a nessuna e assicura un avviamento rapido e fluido in qualunque condizione. Inoltre, per il 2020, il cablaggio ottimizzato migliora tutto il complesso e concentra tutti i componenti elettrici in un’area comune al di sotto della sella, affinché siano facilmente accessibili.

PIASTRA DELLA FORCELLA

La piastra della forcella fresata CNC, nera anodizzata, offre un livello di eccellenza e stile che caratterizza tutti i modelli enduro di Husqvarna. Con un offset da 22 mm attentamente calcolato, è stata progettata per garantire la perfetta armonia tra la nuova dinamica del telaio e le impostazioni aggiornate della forcella. La piastra della forcella viene lavorata magistralmente per mezzo di tecniche e materiali all’avanguardia per garantire qualità e affidabilità di prim’ordine. Permette inoltre, di serie, di regolare il manubrio su 2 posizioni, per personalizzare l’ergonomia.

You can follow any responses to this entry through the RSS feed. Both comments and pings are currently closed.


Hit Counter provided by laptop reviews