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Husqvarna FE 450 2018

Luglio 5, 2017Moto90Senza categoria

BOUNDLESS POWER

The FE 450 features class leading technology and premium components standard. The chromium molybdenum frame is expertly crafted to offer the ideal flex while the powerful engine features shaft arrangements aimed at improving mass centralisation and handling. Combined with traction control, WP suspension and enduro specific rear linkage, the FE 450 holds no compromise in pure enduro performance and quality.

Motore

Con un peso di soli 29,7 kg, il motore da 450 cm³ non solo è leggero e compatto, ma offre la più avanzata tecnologia per garantire performance, guidabilità e affidabilità senza eguali. Inoltre, il motore è stato progettato specificatamente per la guida enduro, con motorino d’avviamento elettrico di serie, trasmissione a 6 marce con una rapportatura lunga e una serie di ausili elettronici per il pilota.

Cilindro e pistone

Il cilindro in leggero alluminio offre un alesaggio di 95 mm, accoglie un pistone leggero König con fondo “bridged-box”. Questa combinazione produce masse oscillanti davvero contenute, riducendo le vibrazioni e migliorando il comfort del pilota.

Testa cilindro

La compatta testa del cilindro SOHC offre le massime prestazioni a fronte del minor peso possibile. L’albero a camme aziona quattro leggere valvole (titanio per l’aspirazione Ø=40 mm, 32,6 g, acciaio per lo scarico Ø=33 mm, 42,6 g) per mezzo di un robusto sistema a bilanciere.

Albero motore

Il cuscinetto di biella, comprendente una bronzina a due semigusci montati a pressione, assicura massima affidabilità e durata, oltre a lunghi intervalli di manutenzione di 135 ore.

Telaio in acciaio al cromo-molibdeno

Il telaio idroformato, tagliato al laser e saldato con robot è stato abilmente realizzato da WP Performance Systems. La natura flessibile del telaio è stata appositamente studiata per ottimizzare il funzionamento delle sospensioni, la maneggevolezza e il comfort. Sono presenti protezioni del telaio di serie e una protezione del motore che viene fissata direttamente al telaio, garantendo eccellenti livelli di protezione e durata.

Nuovo telaietto posteriore composito in fibra di carbonio
Il codino telaio in materiale composito è un design esclusivo a dimostrazione delle tecnologie pionieristiche e dell’innovazione di Husqvarna. Il componente in tre parti è composto per il 30% da fibra di carbonio, che lo rende quindi notevolmente leggero (1,4 kg). È stata inoltre adottata grande cura per creare una rigidità specifica per una guida e un’ergonomia del pilota ottimali.

WP Xplor 48

La forcella WP Xplor 48 è stata sviluppata da WP Performance Systems espressamente per il tipo di guida enduro. È costituita da una cartuccia aperta con una molla in ogni circuito e funzioni di smorzamento sdoppiate. Per il modello MY18, le forcelle presentano nuovi corpi esterni con caratteristiche di flessione migliorate e frizione ridotta, mentre una regolazione più rigida offre maggiore sensibilità e resistenza alla compressione.

Ammortizzatore WP

L’ammortizzatore WP DCC è studiato per fornire caratteristiche di smorzamento avanzate in una realizzazione leggera e compatta. Grazie al bilanciamento della pressione all’interno dell’ammortizzatore, si ottiene una corsa più fluida, che conferisce più comfort e maneggevolezza, mentre il contorno esterno ondulato del bordo superiore del serbatoio migliora il raffreddamento.

Accesso al filtro dell’aria senza attrezzi

La scatola filtro presenta condotti di entrata posizionati accuratamente per proteggere il filtro e prevenire la deformazione del flusso e assicurare così il massimo apporto di aria. Il filtro dell’aria è facilmente accessibile senza l’impiego di attrezzi, rimuovendo il pannello laterale sinistro. La facilità di manutenzione è garantita dal filtro Twin Air e dalla gabbia del filtro che adotta un sistema di montaggio semplificato per un’installazione sicura e precisa.

Sovrastruttura funzionale

Le sovrastrutture distintive e futuristiche sottolineano la gamma enduro, mentre i vivaci colori Pearl Blue e le grafiche Electric Yellow curate caratterizzano il design moderno, ispirato allo stile svedese. Le avanzate caratteristiche ergonomiche della moto offrono comfort e controllo superiori, consentendo al pilota di dare il massimo per periodi di tempo prolungati.

Avviamento elettrico

Il motorino d’avviamento elettrico di serie garantisce una facile messa in moto in qualsiasi condizione. Il sistema è azionato da una leggera e potente batteria Li-Ion, che pesa 1 kg meno della tradizionale batteria al piombo.

Manubrio Pro Taper

Il nuovo manubrio Pro Taper non è secondo a nessuno in quanto a funzionalità e stile. Prodotto secondo norme esigenti, il manubrio Pro Taper vanta una resistenza all’affaticamento leader di categoria pur aggiungendo un peso minimo. I logo Pro Taper sono applicati con un processo chimico e sono resistenti a graffi e spelature.

Sistema di frenaggio Magura

La novità del modello MY18 è un sistema di frenaggio Magura anteriore e posteriore. Il sistema offre un layout simile al design precedente, con una sensibilità migliorata per un feeling più modulato, pur mantenendo performance ai massimi livelli. Disco anteriore da 260 mm e posteriore da 220 mm.

Frizione idraulica Magura

L’affidabile frizione di alta qualità realizzata in Germania garantisce un’usura uniforme, un funzionamento pressoché privo di manutenzione e una modulazione perfetta in qualsiasi condizione. Ciò significa che il gioco è continuamente compensato in modo che il punto di pressione e il funzionamento della frizione rimangano identici sia in condizioni fredde che calde e nel tempo.

Sistema di montaggio pedane auto-pulente

Il telaio Husqvarna vanta un sistema intelligente autopulente di montaggio delle pedane che previene l’accumulo di sporco tipico nei solchi più profondi o su terreni fangosi. Grazie a questa soluzione, le pedane torneranno sempre in posizione originale assicurando un controllo perfetto. Le larghe pedane in alluminio sono caratterizzate da un disegno di presa specifico per enduro, inoltre la posizione è rialzata di 6 mm rispetto ai modelli MX, il che aumenta la luce a terra per fondi rocciosi o solchi profondi.

 

SPECIFICHE TECNICHE

MOTORE

Costruzione1 cilindri, motore a 4 tempi
Cilindrata449.3 cm³
Alesaggio95 mm
AvviamentoStarter elettrico
Cambio6 marce
FrizioneDDS multidisco in bagno d’olio, comando idraulico Magura
EMSKeihin EMS
Emissioni CO282.3 g/km
Consumo di carburante3.55 l/100 km

TELAIO

Costruzione telaioTelaio a traliccio centrale in acciaio 25CrMo4
Sospensione anterioreForcella a steli rovesciati WP Xplor 48 con regolatore precarico
Sospensione posterioreAmmortizzatore WP con rinvio
Escursione anteriore300 mm
Escursione posteriore330 mm
Freno anterioreMagura two-piston floating calliper, brake disc
Freno posteriorepinza flottante a pistoncino singolo Magura, disco freno
Diametro disco freno posteriore220 mm
CatenaX-Ring 5/8 x 1/4″
Inclinazione cannotto di sterzo63.5 °
Altezza minima da terra370 mm
Altezza sella970 mm
Capacità serbatoio (circa)8.5 l
Peso senza carburante108.8 kg

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