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Husqvarna FE 501 2018

Luglio 5, 2017Moto90Senza categoria

LIMITLESS ENDURO

The FE 501 houses the most powerful engine in the Husqvarna enduro range. With large moving components, vibration is kept to a minimum through a counter balancer shaft while a map select switch changes the power characteristics to best suite riding conditions. High quality finishes and premium components ensure the FE 501 meets the highest levels of quality and craftsmanship.

Motore

Con la più elevata performance nella line-up enduro di Husqvarna, il motore da 510,4 cm³ è più avanzato che mai, a fronte di un peso di soli 30,1 kg.

Testa cilindro

La compatta testa del cilindro SOHC è progettata per offrire le massime prestazioni a fronte del minor peso possibile. Il nuovo albero a camme aziona quattro leggere valvole (titanio per l’aspirazione Ø=40 mm, 32,6 g, acciaio per lo scarico Ø=33 mm, 42,6 g) per mezzo di un sistema a bilanciere estremamente robusto.

Basamento

I carter motore sono progettati in modo da accogliere l’albero a gomiti e gli altri componenti interni nella migliore posizione possibile, centralizzando le masse per una sensazione di maneggevolezza leggera. I processi di produzione a stampaggio ad alta pressione permettono di ottenere pareti sottili ma affidabili e contribuendo a mantenere il peso al minimo.

Albero motore

Il cuscinetto di biella, comprendente una bronzina a due semigusci montati a pressione, assicura massima affidabilità e durata, oltre a lunghi intervalli di manutenzione di 135 ore.

Telaio in acciaio al cromo-molibdeno

Il telaio idroformato, tagliato al laser e saldato con robot è stato abilmente realizzato da WP Performance Systems. La natura flessibile del telaio è stata appositamente studiata per ottimizzare il funzionamento delle sospensioni, la maneggevolezza e il comfort. Sono presenti protezioni del telaio di serie e una protezione del motore che viene fissata direttamente al telaio, garantendo eccellenti livelli di protezione e durata.

Nuovo telaietto posteriore composito in fibra di carbonio

Il telaietto posteriore in materiale composito è un design esclusivo a dimostrazione delle tecnologie pionieristiche e dell’innovazione di Husqvarna. Il componente in tre parti è composto per il 30% da fibra di carbonio, che lo rende quindi notevolmente leggero (1,4 kg). È stata inoltre adottata grande cura per creare una rigidità specifica per una guida e un’ergonomia del pilota ottimali.

Sovrastruttura funzionale

Le sovrastrutture distintive e futuristiche sottolineano la gamma enduro, mentre i vivaci colori Pearl Blue e le grafiche Electric Yellow curate caratterizzano il design moderno, ispirato allo stile svedese. Le avanzate caratteristiche ergonomiche della moto offrono comfort e controllo superiori, consentendo al pilota di dare il massimo per periodi di tempo prolungati.

Forcellone in alluminio

Il forcellone in alluminio stampato è stato progettato per offrire rigidità e affidabilità ottimali, pur contenendo quanto più possibile il peso. La lavorazione sopra l’asse posteriore consente di vedere le marcature del tendicatena dall’alto per agevolare la manutenzione.

Accesso al filtro dell’aria senza attrezzi

La scatola filtro presenta condotti di entrata posizionati accuratamente per proteggere il filtro e prevenire la deformazione del flusso e assicurare così il massimo apporto di aria. Il filtro dell’aria è facilmente accessibile senza l’impiego di attrezzi, rimuovendo il pannello laterale sinistro. La facilità di manutenzione è garantita dal filtro Twin Air e dalla gabbia del filtro che adotta un sistema di montaggio semplificato per un’installazione sicura e precisa.

Sistema di frenaggio Magura

La novità del modello MY18 è un sistema di frenaggio Magura anteriore e posteriore. Il sistema offre un layout simile al design precedente, con una sensibilità migliorata per un feeling più modulato, pur mantenendo performance ai massimi livelli. Disco anteriore da 260 mm e posteriore da 220 mm.

Avviamento elettrico

Il motorino d’avviamento elettrico di serie garantisce una facile messa in moto in qualsiasi condizione. Il sistema è azionato da una leggera e potente batteria Li-Ion, che pesa 1 kg meno della tradizionale batteria al piombo.

WP Xplor 48

La forcella WP Xplor 48 è stata sviluppata da WP Performance Systems espressamente per il tipo di guida enduro. È costituita da una cartuccia aperta con una molla in ogni circuito e funzioni di smorzamento sdoppiate. Per il modello MY18, le forcelle presentano nuovi corpi esterni con caratteristiche di flessione migliorate e frizione ridotta, mentre una regolazione più rigida offre maggiore sensibilità e resistenza alla compressione.

Ammortizzatore WP

L’ammortizzatore WP DCC è studiato per fornire caratteristiche di smorzamento avanzate in una realizzazione leggera e compatta. Grazie al bilanciamento della pressione all’interno dell’ammortizzatore, si ottiene una corsa più fluida, che conferisce più comfort e maneggevolezza, mentre il contorno esterno ondulato del bordo superiore del serbatoio migliora il raffreddamento.

Ruote e pneumatici

I cerchi in lega D.I.D neri ad elevata resistenza sono abbinati a mozzi lavorati a CNC, a raggi leggeri e a nippli in alluminio anodizzato argento. I cerchi calzano gli pneumatici Metzeler 6 Days Extreme che offrono un grip eccezionale praticamente su qualsiasi fondo.

Piastra forcella lavorata a CNC

La piastra forcella lavorata a CNC, nera anodizzata, con 22 mm di offset, offre un livello di eccellenza e stile che caratterizza tutti i modelli enduro di Husqvarna. La piastra forcella viene lavorata magistralmente per mezzo di tecniche e materiali all’avanguardia per garantire qualità e affidabilità di prim’ordine. Di serie, la regolazione su due direzioni del manubrio per la massima ergonomia personalizzabile.

SPECIFICHE TECNICHE

MOTORE

  • Costruzione1 cilindri, motore a 4 tempi
  • Cilindrata510.9 cm³
  • Alesaggio95 mm
  • AvviamentoStarter elettrico
  • Cambio6 marce
  • Trasmissione primaria31:76
  • FrizioneDDS multidisco in bagno d’olio, comando idraulico Magura
  • EMSKeihin EMS
  • Emissioni CO278.8 g/km
  • Consumo di carburante3.4 l/100 km

TELAIO

  • Costruzione telaioTelaio a traliccio centrale in acciaio 25CrMo4
  • Sospensione anterioreForcella a steli rovesciati WP Xplor 48 con regolatore precarico
  • Sospensione posterioreAmmortizzatore WP con rinvio
  • Escursione anteriore300 mm
  • Escursione posteriore330 mm
  • Freno anterioreMagura two-piston floating calliper, brake disc
  • Freno posteriorepinza flottante a pistoncino singolo Magura, disco freno
  • Diametro disco freno posteriore220 mm
  • CatenaX-Ring 5/8 x 1/4″
  • Inclinazione cannotto di sterzo63.5 °
  • Interasse1495 ± 10 mm
  • Altezza minima da terra370 mm
  • Altezza sella970 mm
  • Capacità serbatoio (circa)8.5 l
  • Peso senza carburante109.3 kg

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