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Husqvarna FE 501 2020

LIMITLESS ENDURO

Perfezionata in maniera più che straordinaria, la nuova FE 501 ospita il più motore potente della gamma enduro di Husqvarna. Nonostante questa moto abbia grandi componenti in movimento al proprio interno, il controalbero di equilibratura riduce al minimo le vibrazioni, così potrai goderti la sua potenza apparentemente senza limiti per ore e ore. Il commutatore della selezione della mappatura del motore è un valido ausilio per il pilota, in quanto consente di modificare le caratteristiche di potenza per adattarle al meglio alle condizioni di guida. Come in tutte le moto Husqvarna Motorcycles, le finiture di alta qualità e i componenti eccellenti garantiscono che la nuova FE 501 rispetti i massimi livelli in termini di qualità e lavorazione.

€11.590,00*

MOTORE

Il più potente nella gamma FE di Husqvarna Motorcycles, il motore da 510,4 cm³ è più avanzato che mai, a fronte di un peso di soli 29,4 kg. In grado di offrire prestazioni straordinarie in qualunque condizione, la Husqvarna FE 501 può essere controllata attraverso numerosi sistemi di assistenza elettronica alla guida, come il controllo della trazione, mentre il commutatore della selezione della mappatura montato sul manubrio permette di modificare l’erogazione della potenza in base al tipo di terreno e al livello di abilità.

TESTA CILINDRO

L’elaborazione di un nuovo design compatto ha dato origine a una testa cilindro SOHC di 15 mm più bassa e di 500 g più leggera. Come conseguenza, l’albero a camme si trova ora più vicino al baricentro, migliorando la maneggevolezza, mentre la fasatura più corta migliora la risposta e le prestazioni ai regimi minimi. La superficie dell’albero a camme risulta migliorata e sono presenti nuovi bilancieri più corti, che azionano quattro valvole leggere, ovvero le valvole dell’aspirazione in titanio da 40 mm e le valvole di scarico in acciaio da 33 mm. Il rivestimento DLC a basso attrito sul bilanciere e i guidacatena a basso attrito più corti offrono un’efficienza e un’affidabilità superiori.

CILINDRO E PISTONE

I miglioramenti apportati al cilindro e al pistone della Husqvarna FE 501 hanno visto un aumento del rapporto di compressione da 11,7:1 a 12,75:1. Ciò è stato realizzato grazie a un cilindro leggero in alluminio con un alesaggio di 95 mm e a un nuovo pistone leggero König con fondo “bridged-box”. È perfettamente adatto all’elevata compressione della camera di combustione. Per ridurre ulteriormente il peso, è presente uno spinotto del 10% più leggero. Questa combinazione produce masse oscillanti davvero contenute, riducendo le vibrazioni e migliorando il comfort del pilota.

CARTER MOTORE

I carter motore sono progettati in modo da accogliere l’albero motore e gli altri componenti interni nella migliore posizione possibile, centralizzando le masse per una sensazione di grande maneggevolezza alla guida. I processi di produzione a stampaggio ad alta pressione permettono di ottenere pareti sottili ma affidabili, contribuendo a mantenere il peso al minimo.

TELAIO

Il nuovo telaio in acciaio al cromo-molibdeno viene abilmente realizzato utilizzando tubi idroformati, tagliati al laser e saldati con robot, che assicurano il massimo grado di precisione e qualità. Pur mantenendo la geometria avanzata del suo predecessore, vanta una maggiore rigidità longitudinale e torsionale, per garantire risultati migliori in termini di feedback per il pilota, assorbimento dell’energia e stabilità. Il montaggio della testa del cilindro è in alluminio forgiato, per migliorare ulteriormente maneggevolezza e comfort. Questo straordinario telaio blu verniciato a polvere include protezioni di serie per offrire una durevolezza eccellente.

CODINO DEL TELAIO COMPOSITO IN FIBRA DI CARBONIO

Il telaietto posteriore in composito di carbonio è un’esclusiva di Husqvarna Motorcycles, a dimostrazione delle tecnologie pionieristiche e dell’innovazione del marchio. Realizzato per il 70% di poliammide e per il 30% di fibra di carbonio, il nuovo telaietto posteriore in due parti comporta una riduzione di peso di 250 g su un totale di poco più di 1 kg. Leggero, robusto e ora più lungo di 50 mm, il nuovo telaietto posteriore offre una rigidità, una maneggevolezza e un comfort migliori.

IMPIANTO DI SCARICO

L’impianto di scarico è stato progettato con sapienza per fornire prestazioni ai vertici della categoria, a fronte del minor peso possibile. Il collettore di scarico è stato progettato e realizzato in due pezzi, per essere il più compatto possibile. La nuova posizione di giunzione, tra l’altro, permette di rimuoverlo senza dovere estrarre l’ammortizzatore. Un ulteriore elemento innovativo è il silenziatore più corto e più compatto che, però, non fa aumentare i livelli di rumorosità. Questo componente è realizzato in alluminio leggero, elegantemente rifinito con un nuovo rivestimento che ne esalta l’eccellente qualità.

RAFFREDDAMENTO INTEGRATO E RADIATORI

I radiatori sono stati abilmente realizzati in alluminio ad alta resistenza sfruttando la tecnologia CFD (fluidodinamica computazionale), per incanalare l’aria attraverso i radiatori in modo più efficiente. Il sistema di raffreddamento viene intelligentemente integrato nel telaio, eliminando la necessità di tubi supplementari. Una novità del 2020 è il tubo centrale di 4 mm più largo che corre lungo il telaio. Ciò riduce la pressione in questo punto, permettendo un flusso più costante del liquido di raffreddamento. Inoltre, i nuovi radiatori si trovano 12 mm più in basso, più vicino al baricentro, ai fini di una migliore maneggevolezza. È possibile installare una ventola del radiatore opzionale, disponibile nel catalogo degli accessori Husqvarna.

FORCELLA WP XPLOR

La forcella WP Xplor 48 è stata progettata espressamente per l’enduro. La sua cartuccia aperta presenta una molla in ogni gamba forcella e funzioni di smorzamento separate. Lo smorzamento in compressione viene regolato sulla gamba forcella sinistra, mentre l’ammortizzamento dell’estensione su quella destra. La regolazione avviene tramite i registri facilmente accessibili (30 clic) posti in cima a ogni gamba forcella. Per il 2020, il regolatore del precarico del monoammortizzatore di serie consente una regolazione più agevole senza l’uso di attrezzi. Il pistone mid-valve perfezionato della forcella garantisce uno smorzamento più costante, mentre una nuova impostazione permette alla forcella di procedere più in alto nella corsa, con risultati migliori in termini di feedback per il pilota e di resistenza all’affondamento.

AMMORTIZZATORE WP

Con un nuovo pistone e impostazioni di base aggiornate in modo da adattarsi alla nuova configurazione dell’anteriore e del telaio, l’ammortizzatore WP XACT offre alla nuova gamma caratteristiche di smorzamento avanzate. Questo ammortizzatore leggero e compatto vanta all’interno un bilanciamento di pressione, che assicura uno smorzamento costante e un comfort eccellente per il pilota. Forte della stessa progressione del leveraggio presente nella gamma di moto da cross Husqvarna, il posteriore è ora ribassato per offrire maggiore controllo nelle condizioni da enduro estreme. Questo componente completamente regolabile offre un’escursione della ruota posteriore di 300 mm, oltre a risultati senza eguali in termini di trazione, sensazioni e assorbimento dell’energia.

FRENI MAGURA

L’impianto frenante Magura è progettato per offrire elevata sensibilità e modulazione, garantendo un’eccezionale forza frenante. I dischi Wave GSK (disco anteriore da 260 mm e posteriore da 220 mm) completano l’impianto frenante di alta qualità per offrire una sicurezza totale.

SOVRASTRUTTURE

La Husqvarna FE 501 vanta nuove sovrastrutture, che mostrano chiaramente l’approccio pionieristico di Husqvarna Motorcycles nel design delle motociclette offroad. L’ergonomia è stata pensata appositamente per un maggiore controllo e comfort. Come risultato di numerosi test, i punti di contatto sono stati assottigliati per semplificare il passaggio da una posizione di guida all’altra e permettere al pilota di assecondare i movimenti. Grazie al miglioramento complessivo del cablaggio, il nuovo profilo della sella ne riduce l’altezza di 10 mm, mentre la nuova copertina della sella garantisce comfort e controllo superiori in tutte le condizioni.

COMMUTATORE DELLA SELEZIONE DELLA MAPPATURA E CONTROLLO DELLA TRAZIONE

Progettato pensando alla facilità di utilizzo, il commutatore della selezione della mappatura di serie permette di selezionare due diverse mappature dell’iniezione elettronica e anche di attivare la funzione di controllo della trazione. Il controllo della trazione (TC) include un’impostazione aggiornata per un migliore controllo su terreni scivolosi. La funzione TC può essere attivata o disattivata tramite il commutatore della selezione della mappatura. Funziona analizzando l’input di accelerazione dal pilota e il ritmo di incremento dei giri/minuto del motore. Se i giri/minuto aumentano troppo velocemente, il sistema di gestione del motore (EMS) registra una perdita di aderenza e riduce la quantità di potenza erogata alla ruota posteriore, assicurando così la massima trazione.

CORPO FARFALLATO

La FE 501 vanta un corpo farfallato Keihin da 42 mm, ottimizzato per la risposta dell’acceleratore. L’iniettore è posizionato in maniera tale da garantire il più efficiente flusso di carburante nella camera di combustione, mentre il cavo dell’acceleratore è montato direttamente senza leveraggio. Ciò fornisce una risposta di accelerazione immediata e una sensibilità migliore.

SISTEMA DEL MOTORINO D’AVVIAMENTO ELETTRICO E CABLAGGIO

La Husqvarna FE 510 è provvista di serie di un sistema del motorino d’avviamento elettrico. Questo sistema utilizza una batteria agli ioni di litio compatta, che pesa 1 kg in meno rispetto a una batteria tradizionale. Con alle spalle diversi anni di esperienza nello sviluppo e nel perfezionamento dell’avviamento elettrico, la comprovata affidabilità sui modelli 2020 non è seconda a nessuna e assicura un avviamento rapido e fluido in qualunque condizione. Inoltre, per il 2020, il cablaggio ottimizzato migliora tutto il complesso e concentra tutti i componenti elettrici in un’area comune al di sotto della sella, affinché siano facilmente accessibili.

FRIZIONE MAGURA

Prodotta in Germania, affidabile e di alta qualità, la frizione Magura è in grado di compensare costantemente il gioco della leva, mantenendo invariati il punto di pressione e il funzionamento della frizione. Ciò significa che la modulazione resta identica a qualsiasi temperatura e nel tempo. La frizione garantisce così un’usura omogenea e quasi non necessita di manutenzione.

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