Husqvarna TC 125 2024

Di piccola cilindrata ma con grandi capacità, la TC 125 2024 è stata oggetto di molteplici aggiornamenti tecnici, primi fra tutti l’introduzione dell’iniezione elettronica e della tecnologia dell’avviamento elettrico. Queste modifiche sono riconoscibili all’istante dato che, semplicemente premendo un pulsante, il motore si accende con facilità e, una volta su pista, la TC 125 assicura un’esperienza ottimizzata a tutti i piloti. Fra le altre modifiche figurano un nuovo cilindro con un sistema di controllo elettronico dello scarico altamente innovativo e una pedivella più leggera per migliorare la risposta dell’acceleratore e ridurre le vibrazioni. Ancora una volta dotata di componenti ai vertici della classe, tra cui sospensioni WP Suspension, un manubrio ProTaper e un telaietto posteriore rinforzato con poliammide, la TC 125 si presenta con sovrastrutture completamente nuove e un nuovo look di impatto per rimanere in testa nella categoria ipercompetitiva delle 125 cm³.

01. Più veloce e più composta

Motore

Il nuovo motore della TC 125 detta lo standard delle prestazioni nella categoria ipercompetitiva delle 125cm³ e pesa appena 17,9 kg. Questo motore leggero vanta le più recenti innovazioni per produrre più coppia, pur mantenendo il proprio carattere da 2 tempi ad alto numero di giri. Queste modifiche assicurano sia ai principianti che ai professionisti esperti di poter gareggiare con un passo più veloce in pista, mentre la maggiore centralizzazione delle masse rotanti all’interno del motore va a vantaggio della maneggevolezza complessiva della TC 125.

Cilindro

Il nuovo cilindro vanta un alesaggio da 54 mm e, come conseguenza dell’introduzione dell’iniezione elettronica sulla TC 125, la valvola parzializzatrice viene sostituita da un innovativo sistema di controllo elettronico dello scarico. Sfruttando un attuatore, il canale di scarico laterale e il canale di scarico principale si aprono simultaneamente per garantire la massima erogazione di potenza.

Albero motore

L’albero motore perfezionato risulta più leggero di 300 g per migliorare la risposta dell’acceleratore e ridurre al minimo le vibrazioni. Questo componente è posizionato con precisione in modo da ridurre al minimo l’effetto della masse rotanti sulla maneggevolezza complessiva della moto.

Carter motore

I processi di produzione a stampaggio ad alta pressione permettono di realizzare carter motore con pareti più sottili, al fine di ridurre al minimo il peso complessivo e di disporre l’albero motore nella posizione perfetta per ottimizzare la centralizzazione delle masse. Questo design intelligente favorisce l’equilibrio generale e l’agilità della TC 250, mentre i sostegni del motore simmetrici di nuova progettazione migliorano ulteriormente le caratteristiche di flessibilità.

Scatola del cambio

La scatola del cambio a 6 marce è prodotta in esclusiva da Pankl Racing Systems e garantisce il massimo livello di affidabilità e durata. Per il 2023, la riprogettazione del desmodromico e della forchetta del cambio ha migliorato il leveraggio complessivo, il che garantisce passaggi di marcia notevolmente più fluidi e più precisi. Il design perfezionato della punta della leva del cambio previene l’accumulo di sporco.

Frizione DS

La frizione DS (Diaphragm Steel) montata sulla TC 125 presenta un design unico, in cui viene usato un tappo di compressione in acciaio con singola valvola lamellare al posto delle tradizionali molle elicoidali. Inserita all’interno di una campana in acciaio fresato CNC, la frizione vanta un design complessivo che si presenta estremamente durevole e contribuisce alla struttura compatta del motore.

02. Guida più agevole

Telaio al cromo-molibdeno

Il collaudato telaio in acciaio al cromo-molibdeno è stato perfezionato per il 2023. Un nuovo sostegno dell’ammortizzatore, non più collegato al tubo principale, migliora considerevolmente il comportamento “anti-squat” della ciclistica. Con pareti dallo spessore ottimizzato nelle aree più sollecitate per migliorare l’affidabilità, il telaio continua a sfruttare avanzate geometrie e caratteristiche di flessibilità per garantire impareggiabili livelli di feedback per il pilota e di assorbimento dell’energia, oltre a un’eccezionale stabilità sul dritto. Il telaio è rifinito con un’esclusiva vernice polvere blu metallizzato e con protezioni del telaio di serie di nuova progettazione che garantiscono il massimo livello di protezione, durata e aderenza in qualunque condizione. Inoltre, l’aggiunta di supporti forgiati sui longheroni inferiori del telaio consente di installare agevolmente il paramotore, che è disponibile come Technical Accessory.

Telaietto posteriore in alluminio rinforzato con poliammide

Composto al 60% da poliammide e al 40% da alluminio, il nuovo telaietto posteriore formato da due pezzi per il 2023 assicura una resistenza e una durata eccezionali, a fronte di un peso totale di appena 1,8 kg. I longheroni nella parte inferiore del telaietto posteriore così come i supporti del telaio sono prodotti in alluminio pressofuso per un’affidabilità notevolmente migliorata. La sezione superiore del telaietto posteriore è realizzata in poliammide stampata a iniezione, al fine di consentire specifiche caratteristiche di flessibilità e una struttura leggera.

Piastre della forcella

Abbinate al nuovo design del telaio e al setup delle sospensioni, le piastre della forcella fresate CNC vantano una geometria calcolata in modo preciso per una stabilità straordinaria. Ottenere una flessione personalizzata del manubrio è possibile grazie al nuovo morsetto del manubrio che offre due opzioni di montaggio: con gommino del parastrappi per minori vibrazioni oppure fisso per esaltare il feedback dall’anteriore. La piastra della forcella superiore è più rigida per garantire un’azione della forcella più fluida e riveste un ruolo essenziale nel perfetto allineamento della ruota anteriore a vantaggio di una maneggevolezza superiore.

Sospensione anteriore WP XACT

La forcella ad aria di tipo split da 48 mm offre adesso una migliore resistenza al fine corsa grazie a un nuovo hydrostop, che applica una forza di smorzamento progressivo negli ultimi 40 mm di escursione in favore di un comfort ancora maggiore. La forcella ad aria WP è stata progettata con una molla ad aria incapsulata regolabile e con una camera dell’olio pressurizzata per un’azione fluida e uno smorzamento costante. I tubi di derivazione per olio e aria riducono i picchi di pressione e, in combinazione con un sistema di smorzamento mid-valve, la forcella offre un feedback preciso al pilota. Le impostazioni sono facilmente regolabili grazie a una singola valvola pneumatica per il precarico e a registri di compressione ed estensione facilmente accessibili. Per migliorare la durata, i nuovi anelli di protezione della forcella evitano che vi entri lo sporco. Inoltre, la pompa pneumatica necessaria per regolare la pressione dell’aria nella forcella è fornita di serie.

Ammortizzatore WP XACT

Il nuovissimo ammortizzatore WP XACT pesa 100 g in meno ed è di 15 mm più corto rispetto a quello precedente, tuttavia l’escursione resta invariata a 300 mm. All’interno dell’ammortizzatore si trova un pistone principale ottimizzato con la fluidodinamica computazionale allo scopo di migliorare il comfort di partenza, il che offre un valido supporto in qualunque condizione. I fori di dimensioni diverse negli anelli distanziali permettono loro di aprirsi più facilmente, riducendo così la pressione complessiva sul flusso dell’olio. Completo di guarnizioni a basso attrito SKF e di un leveraggio perfezionato, questo ammortizzatore garantisce uno smorzamento, un comfort e una trazione costanti; inoltre, è ora possibile regolare manualmente l’estensione e la compressione sia alle basse che alle alte velocità.

Forcellone

Il nuovo forcellone cavo in alluminio pressofuso è realizzato a partire da un unico pezzo di alluminio utilizzando un processo di pressofusione migliorato, che offre una rigidità ottimale e riduce il peso di 190 g rispetto alle versioni precedenti. Allo scopo di ottimizzare e rispettare le caratteristiche di flessibilità del nuovo telaio, è stato montato un nuovo asse posteriore da 22 mm. Inoltre, la protezione della catena e il pattino della guida della catena sono stati completamente riprogettati in favore di una maggiore durata e sono meno soggetti a restare impigliati in oggetti esterni.

03. Ergonomia per zero fatica

Sovrastrutture funzionali

L’ergonomia e il design puliti d’ispirazione svedese sono stati sviluppati su misura per permettere ai piloti di dare il meglio di sé per periodi di tempo prolungati. Modificati dopo innumerevoli ore di test, i punti e le superfici di contatto nel triangolo del telaio sono stati riposizionati per il 2023, al fine di migliorare il comfort sulla moto. Una nuova sella più piatta consente di muoversi liberamente, mentre la sua copertina ad alta aderenza tiene il pilota ben saldo al suo posto in caso di accelerazioni improvvise.

Cassa del filtro dell’aria

Progettata con condotti d’aspirazione posizionati in modo da ridurre la resistenza e la deformazione del flusso dell’aria, la cassa del filtro garantisce un passaggio dell’aria senza ostruzioni e la massima protezione del filtro. Il filtro TWIN AIR è facilmente accessibile senza l’impiego di utensili, infatti basta rimuovere il pannello laterale sinistro per procedere alla manutenzione.

Frizione idraulica

La frizione idraulica Brembo ad alte prestazioni garantisce un’usura uniforme, un funzionamento pressoché privo di manutenzione e una modulazione perfetta in qualsiasi condizione. Questo significa che il gioco è continuamente compensato, in modo che il punto di pressione e il funzionamento della frizione rimangano identici in condizioni di freddo o di caldo e nel tempo. Le infinite ore di test pensati per le competizioni hanno dimostrato l’eccezionale affidabilità del sistema idraulico di elevata qualità realizzato dall’italiana Brembo.

Freni idraulici

Le pinze Brembo, ai vertici della loro categoria, garantiscono il massimo livello di qualità, infatti sono realizzate a partire da singoli pezzi di alluminio per offrire resistenza a fronte del minor peso possibile. Sono abbinate a un disco anteriore da 260 mm e a un disco posteriore da 220 mm, entrambi meno soggetti all’accumulo di sporco, il tutto per garantire un’eccezionale forza frenante, infondendo sicurezza in qualunque condizione.

Manubrio ProTaper

Sviluppato in collaborazione tra Husqvarna Motorcycles e il principale produttore di manubri, ProTaper, la sua esclusiva piega offre comfort straordinario, robustezza ai vertici della categoria e resistenza all’affaticamento a fronte del minor peso possibile.

Manopole ODI

Le manopole lock-on ODI vantano un innovativo meccanismo dell’acceleratore integrato e il loro montaggio non richiede l’uso di colla. Il gruppo acceleratore offre una regolazione semplice in diverse posizioni, con la possibilità di montare pulegge diverse per personalizzare l’azione della manopola dell’acceleratore.

Pedane

Le nuovissime pedane progettate con la fluidodinamica computazionale offrono un’area di contatto del 26,8% più ampia su cui poggiare i piedi, allo scopo di garantire un migliore controllo della moto; nonostante ciò, vi è un minor rischio che si incastrino in solchi profondi, quando vuoi “scrubbare” i salti o nelle barriere a bordo pista. Questo lo si deve a un nuovo design più stretto per il montaggio nella struttura del telaio, il che contribuisce inoltre a contenere il peso complessivo.

04. Tecnologia

Ruote e pneumatici

Dotate di mozzi fresati CNC, raggi resistenti e cerchi D.I.D in lega anodizzati in nero, le ruote della Husqvarna TC 125 montano pneumatici da motocross DUNLOP GEOMAX MX33 con il collaudato design “block-within-a-block” per un’azione più progressiva in curva e un’aderenza superiore. Per migliorare l’agilità in pista, la Husqvarna TC 125 dispone di uno pneumatico posteriore da 100/90-19, mentre quello anteriore da 80/100-21 garantisce ottimi livelli di maneggevolezza sulle diverse superfici.

Impianto di scarico

Realizzato su misura per il motore della Husqvarna TC 125 utilizzando un innovativo processo di progettazione in 3D, il collettore di scarico assicura la massima potenza a qualsiasi regime. Il silenziatore presenta una staffa in alluminio per offrire resistenza limitando al massimo il peso e una costruzione interna avanzata per una riduzione ottimale del rumore senza compromettere le prestazioni.

Sistema di raffreddamento

Realizzati in alluminio ad alta resistenza, i radiatori sono stati progettati ricorrendo alla fluidodinamica computazionale per incanalare l’aria nel modo più efficiente. Un grande tubo centrale fa passare il liquido di raffreddamento attraverso il telaio, al fine di ridurre la pressione in questo punto del sistema a favore di un flusso più costante, mentre un nuovo termostato interno aumenta ulteriormente il livello di affidabilità.

Serbatoio

Il nuovo serbatoio da 7,2 litri si inserisce alla perfezione nelle sovrastrutture rielaborate. Grazie al nuovo design e alla nuova posizione della pompa del carburante, il serbatoio si svuota maggiormente, prolungando i tempi di guida. Per una maggiore sicurezza, la tubazione esterna del carburante è stata deviata appositamente per renderla meno esposta e ridurre la possibilità di danni.

05. Tecnologicamente avanzata

Iniezione elettronica

L’implementazione dell’iniezione elettronica sulla TC 125 porta numerosi vantaggi. La centralina elettronica analizza costantemente le condizioni di esercizio del motore e garantisce che attraverso il corpo farfallato all’avanguardia da 39 mm Keihin passi sempre la proporzione ideale di aria e carburante. L’iniezione elettronica introduce inoltre due diverse mappature del motore, che possono essere facilmente selezionate tramite l’interruttore a manubrio per personalizzare l’esperienza di guida. Inoltre, un sistema di nuova progettazione con valvola lamellare migliora la tenuta del condotto d’aspirazione, prevenendo l’accumulo di carburante in eccesso e la formazione di una miscela ricca all’interno del motore nelle sezioni estreme in salita o in discesa.

Avviamento elettrico

Per garantire una procedura di avviamento rapida in qualunque condizione, ora la TC 125 dispone di un pratico sistema del motorino d’avviamento elettrico. Questo sistema affidabile elimina del tutto l’avviamento a pedale, di conseguenza, nel motore di nuova progettazione, quello spazio è usato per la nuova iniezione elettronica e per il controllo elettronico dello scarico. Con la batteria agli ioni del litio da 12,8 V e 2 Ah situata sotto la sella e vicino al baricentro, la TC 125 offre una maneggevolezza senza compromessi. Il motore viene avviato e arrestato tramite lo stesso interruttore montato a manubrio, per una migliore facilità d’uso.

Commutatore della selezione della mappatura

L’implementazione dell’iniezione elettronica sulla TC 125 consente di introdurre due mappature del motore completamente nuove, per differenti condizioni del tracciato. Il mapping 1, vale a dire l’opzione standard, eroga una potenza lineare e prevedibile, ideale per partenze di prova. Il mapping 2 è più aggressivo ed è pensato per percorsi su sabbia e terreni profondi, garantendo massime prestazioni e un’affidabilità duratura. I piloti possono passare da un’opzione all’altra e selezionare la mappatura che preferiscono semplicemente premendo un pulsante sul commutatore della selezione della mappatura montato a manubrio.

Sistema di gestione del motore

Il nuovo sistema di gestione del motore è stato progettato per essere più piccolo e più leggero, ma anche più rapido nell’elaborazione dei dati. Include un nuovo sensore d’inclinazione che taglia l’accensione e spegne il motore per ragioni di sicurezza in caso di grave caduta, aggiungendo un ulteriore livello di sicurezza nella gamma di moto da cross di nuova generazione di Husqvarna Motorcycles.

Contaore

Il nuovo contaore dispone di un indicatore del livello del carburante integrato, che risulta così visibile sul LED di stato dell’iniezione elettronica, segnalando al pilota quando scende il livello del carburante.

Interruttore combinato start/stop

Il nuovo interruttore combinato start/stop è situato sul lato destro del manubrio per essere azionato semplicemente usando il pollice. Ma non si limita a semplificare l’avviamento e lo spegnimento del motore: l’eliminazione dal manubrio di un pulsante esclusivamente di massa riduce il rischio di potenziali danni o di attivazione involontaria in caso di caduta.