Husqvarna TC 250 2024

L’aggiunta delle più recenti innovazioni tecniche assicura alla TC 250 2024 di rimanere ai vertici della competitiva classe delle moto da cross a 2 tempi da 250 cm³. Ora dotata dell’avviamento elettrico e dell’iniezione elettronica, questa moto ha il vantaggio di un avviamento semplificato, mentre le prestazioni in pista rimangono impareggiabili grazie al sistema di iniezione elettronica altamente sofisticato, in grado di garantire la proporzione ideale di aria e carburante per una potenza immediata e controllabile in ogni momento. Assemblata abilmente usando componenti eccellenti di serie, la TC 250 trae vantaggio da una qualità costruttiva eccezionale, che è garanzia di prestazioni e affidabilità. Inoltre, le nuove grafiche ispirate alla tradizione svedese del marchio creano un nuovo look di impatto, apprezzabile sulle sovrastrutture completamente nuove che offrono un’ergonomia di livello superiore.

Motore

Il nuovo motore della TC 250 raggiunge il massimo delle prestazioni di un 2 tempi e pesa appena 23,9 kg. Dotata delle più recenti innovazioni tecniche per il 2023, la TC 250 è stata oggetto di significativi aggiornamenti con l’introduzione dell’iniezione elettronica, che riduce i costi di esercizio, elimina la necessità di modificare la carburazione e migliora l’affidabilità. L’aggiunta dell’avviamento elettrico aumenta la semplicità di questo modello molto popolare e garantisce una partenza veloce in qualunque condizione.

Cilindro

Il nuovo cilindro mantiene un alesaggio da 66,4 mm e, con l’introduzione dell’iniezione elettronica per il 2023, la valvola parzializzatrice tradizionale viene sostituita da un sistema di controllo elettronico dello scarico. Questa tecnologia altamente innovativa gestisce l’apertura dei canali di scarico laterali in anticipo rispetto all’apertura dei canali di scarico principali, in modo da erogare una potenza vigorosa e controllabile. Il contorno superiore del canale di scarico presenta una finitura fresata per migliorare fasatura e offrire prestazioni impareggiabili.

Albero motore

L’albero motore è stato progettato pensando a ridurre il peso, allo scopo di incrementare la vivacità del motore e la risposta dell’acceleratore. L’equilibrio perfetto delle masse rotanti è ottenuto bilanciando i pesi del volano dell’albero motore, del nuovo rotore e del contralbero.

Carter motore

I processi di produzione a stampaggio ad alta pressione permettono di realizzare carter motore con pareti più sottili, al fine di ridurre al minimo il peso complessivo e di disporre l’albero motore nella posizione perfetta per ottimizzare la centralizzazione delle masse. Questo design intelligente favorisce l’equilibrio generale e l’agilità della TC 250, mentre i sostegni del motore simmetrici di nuova progettazione migliorano ulteriormente le caratteristiche di flessibilità.

Contralbero

La Husqvarna TC 250 incorpora un controalbero di equilibratura montato lateralmente che riduce notevolmente le vibrazioni garantendo una guida più fluida e confortevole.

Frizione DDS

La frizione DDS (Damped Diaphragm Steel) montata sulla TC 250 si presenta unica, in quanto viene usato un tappo di compressione in acciaio con singola valvola lamellare al posto delle tradizionali molle elicoidali. Inserita all’interno di una campana in acciaio fresato CNC, la frizione vanta un design complessivo che contribuisce alla struttura compatta del motore e presenta un sistema di smorzamento in grado di migliorare trazione e durata.

Scatola del cambio

La scatola del cambio a 5 marce della TC 250 è prodotta in esclusiva da Pankl Racing Systems per offrire la massima durata e garantisce cambi di marcia fluidi e precisi. Per il 2023, la punta della leva del cambio di nuova progettazione migliora il leveraggio e previene l’accumulo di sporco, anche nelle condizioni più estreme.

02. Guida più agevole

Telaio al cromo-molibdeno

Il collaudato telaio in acciaio al cromo-molibdeno è stato perfezionato per il 2023. Un nuovo sostegno dell’ammortizzatore, non più collegato al tubo principale, migliora considerevolmente il comportamento “anti-squat” della ciclistica. Con pareti dallo spessore ottimizzato nelle aree più sollecitate per migliorare l’affidabilità, il telaio continua a sfruttare avanzate geometrie e caratteristiche di flessibilità per garantire impareggiabili livelli di feedback per il pilota e di assorbimento dell’energia, oltre a un’eccezionale stabilità sul dritto. Il telaio è rifinito con un’esclusiva vernice polvere blu metallizzato e con protezioni del telaio di serie di nuova progettazione che garantiscono il massimo livello di protezione, durata e aderenza in qualunque condizione. Inoltre, l’aggiunta di supporti forgiati sui longheroni inferiori del telaio consente di installare agevolmente il paramotore, che è disponibile come Technical Accessory.

Telaietto posteriore in alluminio rinforzato con poliammide

Composto al 60% da poliammide e al 40% da alluminio, il nuovo telaietto posteriore formato da due pezzi per il 2023 assicura una resistenza e una durata eccezionali, a fronte di un peso totale di appena 1,8 kg. I longheroni nella parte inferiore del telaietto posteriore così come i supporti del telaio sono prodotti in alluminio pressofuso per un’affidabilità notevolmente migliorata. La sezione superiore del telaietto posteriore è realizzata in poliammide stampata a iniezione, al fine di consentire specifiche caratteristiche di flessibilità e una struttura leggera.

Piastre della forcella

Abbinate al nuovo design del telaio e al setup delle sospensioni, le piastre della forcella fresate CNC vantano una geometria calcolata in modo preciso per una stabilità straordinaria. Ottenere una flessione personalizzata del manubrio è possibile grazie al nuovo morsetto del manubrio che offre due opzioni di montaggio: con gommino del parastrappi per minori vibrazioni oppure fisso per esaltare il feedback dall’anteriore. La piastra della forcella superiore è più rigida per garantire un’azione della forcella più fluida e riveste un ruolo essenziale nel perfetto allineamento della ruota anteriore a vantaggio di una maneggevolezza superiore.

Sospensione anteriore WP XACT

La forcella ad aria di tipo split da 48 mm offre adesso una migliore resistenza al fine corsa grazie a un nuovo hydrostop, che applica una forza di smorzamento progressivo negli ultimi 40 mm di escursione in favore di un comfort ancora maggiore. La forcella ad aria WP è stata progettata con una molla ad aria incapsulata regolabile e con una camera dell’olio pressurizzata per un’azione fluida e uno smorzamento costante. I tubi di derivazione per olio e aria riducono i picchi di pressione e, in combinazione con un sistema di smorzamento mid-valve, la forcella offre un feedback preciso al pilota. Le impostazioni sono facilmente regolabili grazie a una singola valvola pneumatica per il precarico e a registri di compressione ed estensione facilmente accessibili. Per migliorare la durata, i nuovi anelli di protezione della forcella evitano che vi entri lo sporco. Inoltre, la pompa pneumatica necessaria per regolare la pressione dell’aria nella forcella è fornita di serie.

Ammortizzatore WP XACT

Il nuovissimo ammortizzatore WP XACT pesa 100 g in meno ed è di 15 mm più corto rispetto a quello precedente, tuttavia l’escursione resta invariata a 300 mm. All’interno dell’ammortizzatore si trova un pistone principale ottimizzato con la fluidodinamica computazionale allo scopo di migliorare il comfort di partenza, il che offre un valido supporto in qualunque condizione. I fori di dimensioni diverse negli anelli distanziali permettono loro di aprirsi più facilmente, riducendo così la pressione complessiva sul flusso dell’olio. Completo di guarnizioni a basso attrito SKF e di un leveraggio perfezionato, questo ammortizzatore garantisce uno smorzamento, un comfort e una trazione costanti; inoltre, è ora possibile regolare manualmente l’estensione e la compressione sia alle basse che alle alte velocità.

Forcellone

Il nuovo forcellone cavo in alluminio pressofuso è realizzato a partire da un unico pezzo di alluminio utilizzando un processo di pressofusione migliorato, che offre una rigidità ottimale e riduce il peso di 190 g rispetto alle versioni precedenti. Allo scopo di ottimizzare e rispettare le caratteristiche di flessibilità del nuovo telaio, è stato montato un nuovo asse posteriore da 22 mm. Inoltre, la protezione della catena e il pattino della guida della catena sono stati completamente riprogettati in favore di una maggiore durata e sono meno soggetti a restare impigliati in oggetti esterni.

03. Ergonomia per zero fatica

Sovrastrutture funzionali

L’ergonomia e il design puliti d’ispirazione svedese sono stati sviluppati su misura per permettere ai piloti di dare il meglio di sé per periodi di tempo prolungati. Modificati dopo innumerevoli ore di test, i punti e le superfici di contatto nel triangolo del telaio sono stati riposizionati per il 2023, al fine di migliorare il comfort sulla moto. Una nuova sella più piatta consente di muoversi liberamente, mentre la sua copertina ad alta aderenza tiene il pilota ben saldo al suo posto in caso di accelerazioni improvvise.

Cassa del filtro dell’aria

Progettata con condotti d’aspirazione posizionati in modo da ridurre la resistenza e la deformazione del flusso dell’aria, la cassa del filtro garantisce un passaggio dell’aria senza ostruzioni e la massima protezione del filtro. Il filtro TWIN AIR è facilmente accessibile senza l’impiego di utensili, infatti basta rimuovere il pannello laterale sinistro per procedere alla manutenzione.

Frizione idraulica

La frizione idraulica Brembo ad alte prestazioni garantisce un’usura uniforme, un funzionamento pressoché privo di manutenzione e una modulazione perfetta in qualsiasi condizione. Questo significa che il gioco è continuamente compensato, in modo che il punto di pressione e il funzionamento della frizione rimangano identici in condizioni di freddo o di caldo e nel tempo. Le infinite ore di test pensati per le competizioni hanno dimostrato l’eccezionale affidabilità del sistema idraulico di elevata qualità realizzato dall’italiana Brembo.

Freni idraulici

Le pinze Brembo, ai vertici della loro categoria, garantiscono il massimo livello di qualità, infatti sono realizzate a partire da singoli pezzi di alluminio per offrire resistenza a fronte del minor peso possibile. Sono abbinate a un disco anteriore di nuova progettazione da 260 mm e a un disco posteriore da 220 mm, entrambi meno soggetti all’accumulo di sporco, il tutto per garantire un’eccezionale forza frenante, infondendo sicurezza in qualunque condizione.

Manubrio ProTaper

Sviluppato in collaborazione tra Husqvarna Motorcycles e il principale produttore di manubri, ProTaper, la sua esclusiva piega offre comfort straordinario, robustezza ai vertici della categoria e resistenza all’affaticamento a fronte del minor peso possibile.

Manopole ODI

Le manopole lock-on ODI vantano un innovativo meccanismo dell’acceleratore integrato e il loro montaggio non richiede l’uso di colla. Il gruppo acceleratore offre una regolazione semplice in diverse posizioni, con la possibilità di montare pulegge diverse per personalizzare l’azione della manopola dell’acceleratore.

Pedane

Le nuovissime pedane progettate con la fluidodinamica computazionale offrono un’area di contatto del 26,8% più ampia su cui poggiare i piedi, allo scopo di garantire un migliore controllo della moto; nonostante ciò, vi è un minor rischio che si incastrino in solchi profondi, quando vuoi “scrubbare” i salti o nelle barriere a bordo pista. Questo lo si deve a un nuovo design più stretto per il montaggio nella struttura del telaio, il che contribuisce inoltre a contenere il peso complessivo.

04. Diventa esperto

Ruote e pneumatici

Assemblate con mozzi fresati CNC, raggi robusti e cerchi in lega anodizzati neri prodotti da D.I.D, le ruote della TC 250 sono dotate di pneumatici da motocross DUNLOP GEOMAX MX33, che presentano un collaudato design “block-within-a-block” per una maggiore aderenza e più progressione in curva. Per migliorare l’agilità in pista e la stabilità quando si attraversano i solchi, la TC 250 dispone di uno pneumatico posteriore da 110/90-19, mentre lo pneumatico anteriore da 80/100-21 garantisce ottimi livelli di maneggevolezza sulle diverse superfici.

Impianto di scarico

Il collettore di scarico della TC 250 è stato progettato mediante un innovativo processo di modellazione 3D. Ne risulta una forma perfetta in grado di assicurare prestazioni ottimali, a fronte di un’estrema compattezza che lascia una sufficiente altezza libera dal suolo nelle curve disseminate di solchi.

Sistema di raffreddamento

Realizzati in alluminio ad alta resistenza, i radiatori sono stati progettati ricorrendo alla fluidodinamica computazionale per incanalare l’aria nel modo più efficiente. Un grande tubo centrale fa passare il liquido di raffreddamento attraverso il telaio, al fine di ridurre la pressione in questo punto del sistema a favore di un flusso più costante, mentre un nuovo termostato interno aumenta ulteriormente il livello di affidabilità.

Serbatoio

Il nuovo serbatoio da 7,2 litri si inserisce alla perfezione nelle sovrastrutture rielaborate. Grazie al nuovo design e alla nuova posizione della pompa del carburante, il serbatoio si svuota maggiormente, prolungando i tempi di guida. Per una maggiore sicurezza, la tubazione esterna del carburante è stata deviata appositamente per renderla meno esposta e ridurre la possibilità di danni.

05. Tecnologia

Iniezione elettronica

L’introduzione dell’iniezione elettronica sulla TC 250 porta numerosi vantaggi. La centralina elettronica prodotta da Vitesco analizza costantemente le condizioni di esercizio del motore e fornisce sempre la proporzione ideale di aria e carburante attraverso il corpo farfallato all’avanguardia da 39 mm Keihin. La fantastica introduzione dell’iniezione elettronica ha permesso ai nostri ingegneri di sviluppare due diverse mappature del motore, che possono essere facilmente selezionate tramite l’interruttore a manubrio per personalizzare l’esperienza di guida. Inoltre, un’importante modifica alla valvola lamellare migliora la tenuta del condotto d’aspirazione, prevenendo l’accumulo di carburante in eccesso all’interno del motore nelle sezioni estreme in salita o in discesa, per un funzionamento ottimale in ogni momento.

Avviamento elettrico

Per una procedura di avviamento rapida e garantita in qualunque condizione, ora la TC 250 dispone per la prima volta in assoluto della praticissima tecnologia dell’avviamento elettrico. Questo sistema affidabile elimina del tutto l’avviamento a pedale. La batteria agli ioni del litio da 12,8 V e 2 Ah si trova comodamente sotto la sella e vicino al baricentro per una maneggevolezza senza compromessi. Per avviare e arrestare il motore è ora presente un unico interruttore montato a manubrio, per una migliore facilità d’uso e per semplificare queste operazioni.

Commutatore della selezione della mappatura

L’aggiunta dell’iniezione elettronica alla TC 250 permette di introdurre due mappature del motore per soddisfare piloti di qualunque livello di abilità. Il mapping 1, vale a dire l’opzione standard, eroga una potenza lineare e prevedibile, mentre il mapping 2 è aggressivo, con una risposta migliorata dell’acceleratore e un’erogazione di potenza esplosiva e più vivace. Semplicemente premendo un pulsante sul commutatore della selezione della mappatura montato a manubrio, i piloti possono passare da un’opzione all’altra e selezionare la mappatura che preferiscono.

Sistema di gestione del motore

Il nuovo sistema di gestione del motore è stato progettato per essere più piccolo e più leggero, ma anche più rapido nell’elaborazione dei dati. Include un nuovo sensore d’inclinazione che taglia l’accensione e spegne il motore per ragioni di sicurezza in caso di grave caduta, aggiungendo un ulteriore livello di sicurezza nella gamma di moto da cross di nuova generazione di Husqvarna Motorcycles.

Contaore

Il nuovo contaore dispone di un indicatore del livello del carburante integrato, che risulta così visibile sul LED di stato dell’iniezione elettronica, segnalando al pilota quando scende il livello del carburante.

Interruttore combinato start/stop

Il nuovo interruttore combinato start/stop è situato sul lato destro del manubrio per essere azionato semplicemente usando il pollice. Ma non si limita a semplificare l’avviamento e lo spegnimento del motore: l’eliminazione dal manubrio di un pulsante esclusivamente di massa riduce il rischio di potenziali danni o di attivazione involontaria in caso di caduta.