Moto90 | Concessionaria ufficiale Honda – Husqvarna – Red Moto –  Saronno (VA)

Husqvarna TE 250I 2018

Luglio 3, 2017Moto90Senza categoria

REVOLUTIONARY 2-STROKE

A revolution in 2-stroke technology, the TE 250i takes the simple, low maintenence 2-stroke and makes it even simpler. With the addition of electronic fuel injection, fueling is self adjusted meaning the need for jetting changes at different altitudes and temperatures is eliminated ensuring a perfectly controlled power delivery every time. Additionally, 2-stroke oil is pumped independantly at regulated ratios eliminating the need to pre-mix fuel and oil meaning less preperation time and more time on the trail.

Motore

 

La TE 250i vanta un innovativo sistema di iniezione elettronica. Il sistema comprende un set di valvole d’iniezione di carburante posizionate sulle luci di travaso, che forniscono la quantità di carburante ideale in ogni condizione, che non solo riduce il consumo di carburante e le emissioni, ma permette anche di erogare una potenza pulita e più omogenea, conferendo al 2 tempi un nuovo profilo.

 

Cilindro

 

Il nuovo design del cilindro include due posizioni di entrata situate sulle luci di travaso sulla parte posteriore del cilindro, dove sono montate due valvole d’iniezione di carburante. Le valvole d’iniezione erogano il carburante verso il basso nella luce di travaso, garantendo una perfetta polverizzazione, con l’aria che viaggia verso l’alto alla camera di combustione. Questo garantisce una combustione più efficiente, con un minor consumo di carburante e di meno emissioni.

 

Corpo farfallato

 

La TE 250i utilizza un corpo farfallato da 39 mm, che regola la quantità di aria che entra nel motore tramite una farfalla attivata da cavi gas collegati a un nuovo gruppo manubrio-manopola del gas. A differenza dei corpi farfallati del 4 tempi, il carburante non viene introdotto a questo punto; invece, l’olio del 2 tempi viene mescolato con l’aria in ingresso nel motore per lubrificare l’albero a gomiti, il cilindro e il pistone. Inoltre, un sensore posizione farfalla invia dati sul flusso dell’aria a una centralina elettronica, che calcola la quantità di olio e carburate erogati al motore, mentre una vite bypass regola la velocità al minimo e un dispositivo di avviamento a freddo apre un bypass per erogare più aria in caso di partenze a freddo.

 

Pompa e serbatoio olio

 

La TE 250i è dotata di una pompa dell’olio elettronica che eroga l’olio del 2 tempi nel motore. La pompa si trova sotto al serbatoio olio ed eroga l’olio tramite il corpo farfallato; in questo modo, l’olio non si mescola con il carburante, eliminando la necessità di una pre-mescolatura, come accade nei tradizionali motori a 2 tempi. La pompa è controllata dal sistema di gestione del motore ed eroga una quantità di olio ottimale a seconda dei regimi e del carico del motore, riducendo gli sprechi e il fumo eccessivo proveniente dallo scarico. Il serbatoio olio si trova sotto il serbatoio ed è collegato a un tubo che percorre il tubo superiore del telaio e termina in un tappo serbatoio situato in una pratica posizione per agevolare il rifornimento. La capacità del serbatoio è di 0,7 litri, ed è presente un sensore di livello basso che si illumina, avvertendo il pilota quando è il momento di effettuare il rifornimento.

 

Telaio in acciaio al cromo-molibdeno

 

Il telaio idroformato, tagliato al laser e saldato con robot è stato abilmente realizzato da WP Performance Systems. La natura flessibile del telaio è studiata per ottimizzare il funzionamento delle sospensioni, la maneggevolezza e il comfort. Il tubo del telaio superiore integra il tappo serbatoio e alloggia un tubo che percorre la sua lunghezza fino al serbatoio olio per agevolare il rifornimento di olio. Sono presenti protezioni del telaio di serie e una protezione del motore che viene fissata direttamente al telaio, garantendo eccellenti livelli di protezione e durata.

 

WP Xplor 48

 

La forcella WP Xplor 48 è stata sviluppata da WP Performance Systems espressamente per il tipo di guida enduro. È costituita da una cartuccia aperta con una molla in ogni circuito e funzioni di smorzamento sdoppiate. Per il modello MY18, le forcelle presentano nuovi corpi esterni con caratteristiche di flessione migliorate e frizione ridotta, mentre una regolazione più rigida offre maggiore sensibilità e resistenza alla compressione.

 

Ammortizzatore WP

 

L’ammortizzatore WP DCC è studiato per fornire caratteristiche di smorzamento avanzate in una realizzazione leggera e compatta. Grazie al bilanciamento della pressione all’interno dell’ammortizzatore, si ottiene una corsa più fluida, che conferisce più comfort e maneggevolezza, mentre il contorno esterno ondulato del bordo superiore del serbatoio migliora il raffreddamento.

 

Nuovo telaietto posteriore composito in fibra di carbonio

 

Il codino telaio in materiale composito è un design esclusivo a dimostrazione delle tecnologie pionieristiche e dell’innovazione di Husqvarna. Il componente in tre parti è composto per il 30% da fibra di carbonio, che lo rende quindi notevolmente leggero (1,4 kg). È stata inoltre adottata grande cura per creare una rigidità specifica per una guida e un’ergonomia del pilota ottimali.

 

Sistema di frenaggio Magura

 

La novità del modello MY18 è un sistema di frenaggio Magura anteriore e posteriore. Il sistema offre un layout simile al design precedente, con una sensibilità migliorata per un feeling più modulato, pur mantenendo performance ai massimi livelli. Disco anteriore da 260 mm e posteriore da 220 mm.

 

Avviamento elettrico e a pedale

 

La TE 250i è provvista di un motorino d’avviamento elettrico, sistemato sotto il motore. Il sistema è azionato da una leggera e potente batteria Li-Ion, che pesa 1 kg meno della tradizionale batteria al piombo. Per la massima tranquillità, di serie è presente anche il pedale di avviamento.

 

Accesso al filtro dell’aria senza attrezzi

 

La scatola filtro presenta condotti di entrata posizionati accuratamente per proteggere il filtro e prevenire la deformazione del flusso e assicurare così il massimo apporto di aria. Il filtro dell’aria è facilmente accessibile senza l’impiego di attrezzi, rimuovendo il pannello laterale sinistro. La facilità di manutenzione è garantita dal filtro Twin Air e dalla gabbia del filtro che adotta un sistema di montaggio semplificato per un’installazione sicura e precisa.

 

Frizione idraulica Magura

 

L’affidabile frizione di alta qualità realizzata in Germania garantisce un’usura uniforme, un funzionamento pressoché privo di manutenzione e una modulazione perfetta in qualsiasi condizione. Ciò significa che il gioco è continuamente compensato in modo che il punto di pressione e il funzionamento della frizione rimangano identici sia in condizioni fredde che calde e nel tempo.

 

Sovrastruttura funzionale

 

Le sovrastrutture distintive e futuristiche sottolineano la gamma enduro, mentre i vivaci colori Pearl Blue e le grafiche Electric Yellow curate caratterizzano il design moderno, ispirato allo stile svedese. Le avanzate caratteristiche ergonomiche della moto offrono comfort e controllo superiori, consentendo al pilota di dare il massimo per periodi di tempo prolungati.

 

Selettore di mappatura

 

Le caratteristiche del motore possono essere determinate su misura grazie all’interruttore di mappatura di serie che modifica l’erogazione di potenza in base alle preferenze del pilota, alle condizioni e al terreno. È possibile ottimizzare ulteriormente l’erogazione di potenza variando la rigidità della molla nella valvola di scarico.

 

Sistema di montaggio pedane auto-pulente

 

Il telaio Husqvarna vanta un sistema intelligente autopulente di montaggio delle pedane che previene l’accumulo di sporco tipico nei solchi più profondi o su terreni fangosi. Grazie a questa soluzione, le pedane torneranno sempre in posizione originale assicurando un controllo perfetto. Le larghe pedane in alluminio sono caratterizzate da un disegno di presa specifico per enduro, inoltre la posizione è rialzata di 6 mm rispetto ai modelli MX, il che aumenta la luce a terra per fondi rocciosi o solchi profondi.

 

Manubrio Pro Taper

 

Il nuovo manubrio Pro Taper non è secondo a nessuno in quanto a funzionalità e stile. Prodotto secondo norme esigenti, il manubrio Pro Taper vanta una resistenza all’affaticamento leader di categoria pur aggiungendo un peso minimo. I logo Pro Taper sono applicati con un processo chimico e sono resistenti a graffi e spelature.

SPECIFICHE TECNICHE

MOTORE
Costruzione1 cilindri, motore a 2 tempi
Cilindrata249 cm³
Alesaggio66.4 mm
AvviamentoPedale di avviamento e starter elettrico
Cambio6 marce
Trasmissione primaria26:73
FrizioneDDS multidisco in bagno d’olio, comando idraulico Magura
EMSSynerject
Emissioni CO266.0 g/km
Consumo di carburante2.87 l/100 km
TELAIO
Costruzione telaioTelaio a traliccio centrale in acciaio 25CrMo4
Sospensione anterioreForcella a steli rovesciati WP Xplor 48 con regolatore precarico
Sospensione posterioreAmmortizzatore WP con rinvio
Escursione anteriore300 mm
Escursione posteriore330 mm
Freno anterioreMagura two-piston floating calliper, brake disc
Freno posteriorepinza flottante a pistoncino singolo Magura, disco freno
Diametro disco freno posteriore220 mm
CatenaX-Ring 5/8 x 1/4″
Inclinazione cannotto di sterzo63.5 °
Interasse1495 ± 10 mm
Altezza minima da terra370 mm
Altezza sella960 mm
Capacità serbatoio (circa)9.25 l
Peso senza carburante105.2 kg

You can follow any responses to this entry through the RSS feed. Both comments and pings are currently closed.