Moto90 | Concessionaria ufficiale Honda – Husqvarna – Red Moto –  Saronno (VA)

Husqvarna TE 300i 2020

A SMART APPROACH

Per dirla in parole semplici, la nuova Husqvarna TE 300i è la moto perfetta per spingersi oltre e andare dove pochi hanno osato finora. Questa affidabile 2 tempi è straordinariamente semplice da gestire e per il 2020 vanta una serie di innovazioni che ne esaltano le prestazioni ai vertici della categoria. Con l’iniezione elettronica, l’erogazione di potenza omogenea, e una potenza e una coppia impressionanti, la TE 300i mantiene i tratti distintivi per cui è diventata famosa. Tuttavia, grazie ai perfezionamenti del telaio e delle sovrastrutture, regala una guida ancora più controllabile ed emozionante.

€10.525,00*

MOTORE

Il 2 tempi da 300 cm³ della TE 300i è il motore di punta della gamma da enduro di Husqvarna Motorcycles. Caratterizzato da una precisa disposizione dell’albero che permette una migliore centralizzazione delle masse, da un controalbero di bilanciamento che riduce le vibrazioni, da una valvola parzializzatrice con controllo dello scarico TVC e da un’iniezione elettronica, si impone come standard di riferimento nelle prestazioni enduro.

CILINDRO

Il cilindro da 72 mm di alesaggio della TE 300i è dotato di una valvola parzializzatrice con controllo dello scarico TVC, che eroga la potenza in modo omogeneo e controllato lungo tutta la gamma di regimi. La fasatura del canale di scarico è stata migliorata grazie alla combinazione di un treno di valvole parzializzatrici ottimizzato e regolabile. Il cilindro include inoltre due posizioni di entrata situate nella parte posteriore del cilindro, dove si trovano due iniettori. Ciò garantisce una combustione efficiente, contenendo il consumo di carburante e le emissioni.

CARTER MOTORE

Progettati per avere un peso ridotto al minimo, i carter motore pressofusi della TE 250i sono caratterizzati da pareti sottili. Per centralizzare le masse, vi è una precisa disposizione dell’albero intesa a sfruttare le masse oscillanti nel baricentro ideale. Il controalbero di equilibratura è stato inoltre integrato appositamente per rendere compatto il design. In aggiunta, una nuova copertura della pompa dell’acqua migliora il raffreddamento ottimizzando la circolazione del liquido di raffreddamento.

IMPIANTO DI SCARICO

Realizzato su misura per ogni modello utilizzando un innovativo processo di progettazione in 3D, il collettore di scarico della TE 300i offre ulteriori migliorie in termini di geometria e di prestazioni. Ne risulta una migliore luce a terra, mentre la superficie ondulata rende il collettore di scarico resistente agli impatti lungo i tracciati. Il silenziatore, inoltre, presenta un nuovo supporto in alluminio per il montaggio, nuovi componenti interni e guarnizioni in un materiale meno compatto, riuscendo ad attutire meglio la 

TELAIO

Il nuovo telaio in acciaio al cromo-molibdeno viene abilmente realizzato utilizzando tubi idroformati, tagliati al laser e saldati con robot, che assicurano il massimo grado di precisione e qualità. Pur mantenendo la geometria avanzata del suo predecessore, il motore è ribassato di 1° rispetto al perno del forcellone, migliorando così la trazione della ruota posteriore e le sensazioni. Vanta una maggiore rigidità longitudinale e torsionale, per garantire risultati migliori in termini di feedback per il pilota, assorbimento dell’energia e stabilità. Il montaggio della testa del cilindro è in alluminio forgiato, per migliorare ulteriormente maneggevolezza e comfort. Questo straordinario telaio blu verniciato a polvere include protezioni di serie per offrire una durevolezza eccellente.

CODINO DEL TELAIO COMPOSITO IN FIBRA DI CARBONIO

Il telaietto posteriore in composito di carbonio è un’esclusiva di Husqvarna Motorcycles, a dimostrazione delle tecnologie pionieristiche e dell’innovazione del marchio. Realizzato per il 70% di poliammide e per il 30% di fibra di carbonio, il nuovo telaietto posteriore in due parti comporta una riduzione di peso di 250 g su un totale di poco più di 1 kg. Leggero, robusto e ora più lungo di 50 mm, il nuovo telaietto posteriore offre una rigidità, una maneggevolezza e un comfort migliori.

POMPA E SERBATOIO DELL’OLIO

Una pompa dell’olio elettronica alimenta il motore con l’olio vitale per il 2 tempi. Si trova proprio sotto al serbatoio dell’olio ed eroga il liquido tramite il corpo farfallato; in questo modo, l’olio si mescola all’aria solo in questa fase. Controllata dall’EMS, la pompa eroga la quantità di olio ottimale a seconda dei regimi e del carico del motore del momento. Il serbatoio dell’olio è collegato a un tubo che percorre il tubo superiore del telaio e termina in un tappo del serbatoio situato in una pratica posizione per agevolare il rifornimento. La capacità del serbatoio è di 0,7 litri ed è presente un sensore di livello basso che si illumina quando è il momento di effettuare il rifornimento.

RAFFREDDAMENTO INTEGRATO E RADIATORI

I radiatori sono stati abilmente realizzati in alluminio ad alta resistenza sfruttando la tecnologia CFD (fluidodinamica computazionale), per incanalare l’aria attraverso i radiatori in modo più efficiente. Il sistema di raffreddamento viene intelligentemente integrato nel telaio, eliminando la necessità di tubi supplementari. Una novità del 2020 è il tubo centrale di 4 mm più largo che corre lungo il telaio. Ciò riduce la pressione in questo punto, permettendo un flusso più costante del liquido di raffreddamento. Inoltre, i nuovi radiatori si trovano 12 mm più in basso, più vicino al baricentro, ai fini di una migliore maneggevolezza. È possibile installare una ventola del radiatore opzionale, disponibile nel catalogo degli accessori Husqvarna.

FORCELLA WP XPLOR

La forcella WP Xplor 48 è stata progettata espressamente per l’enduro. La sua cartuccia aperta presenta una molla in ogni gamba forcella e funzioni di smorzamento separate. Lo smorzamento in compressione viene regolato sulla gamba forcella sinistra, mentre l’ammortizzamento dell’estensione su quella destra. La regolazione avviene tramite i registri facilmente accessibili (30 clic) posti in cima a ogni gamba forcella. Per il 2020, il regolatore del precarico del monoammortizzatore di serie consente una regolazione più agevole senza l’uso di attrezzi. Il pistone mid-valve perfezionato della forcella garantisce uno smorzamento più costante, mentre una nuova impostazione permette alla forcella di procedere più in alto nella corsa, con risultati migliori in termini di feedback per il pilota e di resistenza all’affondamento.

AMMORTIZZATORE WP

Con un nuovo pistone e impostazioni di base aggiornate in modo da adattarsi alla nuova configurazione dell’anteriore e del telaio, l’ammortizzatore WP XACT offre alla nuova gamma caratteristiche di smorzamento avanzate. Questo ammortizzatore leggero e compatto vanta all’interno un bilanciamento di pressione, che assicura uno smorzamento costante e un comfort eccellente per il pilota. Forte della stessa progressione del leveraggio presente nella gamma di moto da cross Husqvarna, il posteriore è ora ribassato per offrire maggiore controllo nelle condizioni da enduro estreme. Questo componente completamente regolabile offre un’escursione della ruota posteriore di 300 mm, oltre a risultati senza eguali in termini di trazione, sensazioni e assorbimento dell’energia.

FRENI MAGURA

L’impianto frenante Magura è progettato per offrire elevata sensibilità e modulazione, garantendo un’eccezionale forza frenante. I dischi Wave GSK (disco anteriore da 260 mm e posteriore da 220 mm) completano l’impianto frenante di alta qualità per offrire una sicurezza totale.

SOVRASTRUTTURE

La Husqvarna TE 300i vanta nuove sovrastrutture, che mostrano chiaramente l’approccio pionieristico di Husqvarna Motorcycles nel design delle motociclette offroad. L’ergonomia è stata pensata appositamente per un maggiore controllo e comfort. Come risultato di numerosi test, i punti di contatto sono stati assottigliati per semplificare il passaggio da una posizione di guida all’altra e permettere al pilota di assecondare i movimenti. Grazie al miglioramento complessivo del cablaggio, il nuovo profilo della sella ne riduce l’altezza di 10 mm, mentre la nuova copertina della sella garantisce comfort e controllo superiori in tutte le condizioni.

COMMUTATORE DELLA SELEZIONE DELLA MAPPATURA

Grazie al COMMUTATORE DELLA SELEZIONE DELLA MAPPATURA, è possibile personalizzare le caratteristiche del motore per modificare l’erogazione di potenza in base alle preferenze del pilota, alle condizioni e al terreno. Sono presenti due impostazioni, che possono essere selezionate durante la marcia: Mappatura 1, per la potenza standard e piena, e Mappatura 2, per una potenza ridotta e tempi di accensione ritardati su terreni con minor trazione.

CORPO FARFALLATO

La TE 300i utilizza un corpo farfallato da 39 mm, che regola la quantità di aria che entra nel motore tramite una farfalla attivata da cavi gas collegati a un nuovo gruppo manubrio-manopola dell’acceleratore. L’olio del 2 tempi viene miscelato con l’aria ed entra nel motore per lubrificare l’albero motore, il cilindro e il pistone. Inoltre, un sensore posizione farfalla (TPS) invia dati sul flusso dell’aria all’ECU, che calcola la quantità di olio e carburate erogati al motore, mentre una vite di bypass regola la velocità al minimo e un dispositivo di avviamento a freddo apre un bypass per erogare più aria in caso di partenze a freddo.

SISTEMA DEL MOTORINO D’AVVIAMENTO ELETTRICO E CABLAGGIO

Tutti i modelli TE sono provvisti di serie di un sistema del motorino d’avviamento elettrico. Questo sistema utilizza una batteria agli ioni di litio compatta, che pesa 1 kg in meno rispetto a una batteria tradizionale. Con alle spalle diversi anni di esperienza nello sviluppo e nel perfezionamento dell’avviamento elettrico, la comprovata affidabilità sui modelli 2020 non è seconda a nessuna e assicura un avviamento rapido e fluido in qualunque condizione. Inoltre, per il 2020, il cablaggio ottimizzato migliora tutto il complesso e concentra tutti i componenti elettrici in un’area comune al di sotto della sella, affinché siano facilmente accessibili.

You can follow any responses to this entry through the RSS feed. Both comments and pings are currently closed.


Hit Counter provided by laptop reviews