Progetto RIDEDifferent, secondo atto. Ecco la Husqvarna TE300i dalle dotazioni al top e dallo stile minimal realizzata in esclusiva da XOFFROAD. Un esemplare unico per chi va in cerca del massimo per l’enduro e vuole distinguersi anche da fermo.
La trovate solo da Moto90 a Saronno (VA) al prezzo speciale di 10.990* Euro

Ed eccoci di nuovo con l’appuntamento mensile con la Special di XOFFROAD firmata RIDEDifferent. Dopo l’Honda CRF250R RIDEDifferent che avete visto sullo scorso numero di XOFFROAD n.119, ora è arrivato il momento di presentarvi l’ Husqvarna TE300i RIDEDifferent Special Edition by XOFFROAD. Ma conosciamola subito meglio: lei è la numero 22, un esemplare unico e da urlo. Vi garantiamo che vale la pena andarla a vedere dal vivo da Moto90, a Saronno, in provincia di Verse, dove sarà esposta e acquistabile.

Perché la RD #22, con il suo look esclusivo e le sue infinite chicche montate a bordo, è in vendita ad un prezzo fuori di testa: 10.990,00 € – *il prezzo sopra indicato fa riferimento al volore della moto F.C. come da fotografia ad esclusione del Kit Sospensioni WP (monoammortizzatore e forcella) che vengono vendute soltanto in aggiunta alla moto per un valore totale di 15,590,00 Euro. Compreso nel prezzo indicato anche tutti i pezzi originali che verranno consegnati con la moto all’acquisto.

Se la nostra Honda CRF250R RIDEDifferent vi ha fatto battere il cuore, ma c’è un problema: siete enduristi…? Bene, la soluzione ve la presentiamo qui: anche lei grigia, anche lei opaca, anche lei con l’esclusiva micro-goffratura delle plastiche, anche lei ricca di special parts. Anche lei unica. Anche lei Different.

È la nostra #22, su base Husqvarna TE 300i. Una moto che rappresenta già il vertice tecnologico dell’Enduro, con il rivoluzionario motore due tempi a iniezione diretta di carburante nei travasi, la lubrificazione gestita per via elettronica e la centralina più potente mai abbinata a un motore a miscela. Il telaio in acciaio al cromo-molibdeno ha i tubi idroformati e saldati al laser; le plastiche che riflettono il design di ispirazione svedese sono fra le più originali mai viste su una moto da fuoristrada, e già la versione di serie ha dotazioni fra le più ricche del mercato.

Partendo da questa base, per il secondo progetto “RIDEDifferent” abbiamo voluto realizzare una Limited Edition ancora più esclusiva, performante e affascinante. Dal catalogo Husqvarna Accessories abbiamo prelevato l’impianto di scarico, composto dall’espansione FMF Fatty e dal silenziatore FMF Powercore 2.1, così da rendere ancora più pieno il motore e più accattivante la sua voce. Lato trasmissione, a mettere a terra in modo ottimale la coppia del 300 austriaco ci pensa un sistema Rekluse Core EXP 3.0, la frizione automatica che ha rivoluzionato l’esperienza di guida off-road consentendo di concentrarsi sulla ricerca delle linee e della trazione migliori, sempre continuando a usare le marce.

Al comparto freni arrivano un disco anteriore wave maggiorato, con relativo supporto pinza, e un posteriore wave di Braking, mentre Sunstar fornisce corona nera e catena. Da Acerbis arrivano paramani, paramotore, paratelaio, paracolpi manubrio e protezione piedino forcella, oltre alla stupenda ed efficacissima sella X-Seat e al kit completo di plastiche, che viene poi lavorato per opacizzarlo e goffrarlo e completato dalle grafiche specifiche RD di B100. Sempre da Acerbis arrivano la cruna catena e la coppia di coperchi carter accensione e frizione.

Spicca poi il tantissimo alluminio lavorato CNC da Geco Special Parts, che fornisce le piastre forcella, le pedane, il leveraggio con protezione, i tappi per smontaggio rapido perno ruota, il supporto pinza e paradisco posteriori, la bulloneria e viti anodizzate.

Non ci siamo naturalmente dimenticati delle sospensioni. La #22 può essere ordinata in due versioni: quella con il pacchetto WP “base”, composto dalla forcella Xplor 48 e dal mono Xplor DCC o quella con il sostanzioso upgrade composto dal top dell’offerta WP: la forcella Xplor Pro Cone Valve 48 e il mono Xplor Pro 7750 Trax. La tecnologia “Cone Valve” sfrutta prevede una speciale valvola conica al posto del classico pacco lamellare, per caratteristiche di smorzamento superiori; la tecnologia Trax prevede addirittura una costruzione del tutto diversa dagli ammortizzatori standard, che in caso il carico sulla ruota cessi fa sì che l’olio spinga la ruota verso il basso, migliorando la trazione; altra peculiarità del sistema Trax è il doppio controllo in compressione, a cui corrisponde la doppia ghiera sul piggy-back.

Uno sciame di special parts che sono volate sulla nostra #22 come api attirate dal suo miele grigio, e ora spiccano su di lei rendendola irresistibile. Anche perché il loro valore supera i 3mila euro, mentre la Husqvarna TE 300i RIDEDifferent Limited Edition by XOFFROAD costa soltanto 10.990 euro f.c.. Vantaggi anche sulla versione “suspension upgrade”, venduta a 15.590 euro a fronte di un prezzo di listino di 4.900 euro del kit WP Cone Valve 48 + WP Trax.

Insomma: la nostra #22 – di cui andiamo orgogliosi – è bella e possibile. Oltre che tremendamente efficace. Se anche voi ne siete attratti, la trovate esposta da Moto90, a Saronno in provincia di Varese. E non dimenticate che nel prezzo sono compresi anche tutti i pezzi originali della TE 300i… e la targhetta telaio personalizzata XOFFROAD Factory che ne certifica l’unicità.