Husqvarna FC 250 2024

Definita la moto da cross a 4 tempi da 250 cm³ dalle migliori prestazioni in circolazione, per il 2024 la FC 250 di ultima generazione è stata oggetto di molteplici aggiornamenti tecnici per essere sempre in testa. Inserito all’interno di un telaio completamente nuovo, un motore compatto e più leggero di nuova progettazione dispone di una scatola del cambio Pankl perfezionata, che assicura cambi di marcia più fluidi, e di un nuovo Quickshifter per agevolare ulteriormente il passaggio alle marce superiori, anche in presenza di un carico pesante. Un nuovo cilindro e un pistone CP aumentano il rapporto di compressione fino a 14,5:1, per migliorare la coppia e le prestazioni di picco in pista. A completamento delle modifiche per il 2024, le vivaci grafiche bianche, gialle e grigie vengono applicate con la tecnologia in-mold per garantire una finitura straordinaria e duratura.

01. Più veloce e più composta

Motore

Progettati per garantire prestazioni e maneggevolezza ai vertici della classe, tutti i principali componenti del motore e dell’albero sono posizionati più vicino al baricentro, al fine di ridurre gli effetti del momento d’inerzia. Inclinato di due gradi all’indietro per centralizzare ulteriormente le masse, il motore a 4 tempi da 250 cm³ è anche di 60 g più leggero per il 2023, fermando la bilancia appena oltre i 26 kg. Il motore della FC 250 continua a essere notevolmente potente, con una maggiore erogazione di potenza e una coppia straordinaria per soddisfare piloti di qualunque livello di abilità.

Testa cilindro DOHC

Con bilancieri a dito rivestiti in DLC (Diamond-like Carbon), la testa del cilindro DOHC è progettata per offrire prestazioni di alto livello e per il 2023 è stata ulteriormente perfezionata con varie modifiche volte a migliorare sia le prestazioni che la durata. Le valvole dell’aspirazione in titanio continuano a essere di 32,5 mm, mentre la dimensione delle valvole di scarico è stata aumentata a 27,5 mm come conseguenza diretta del nuovo rapporto alesaggio/corsa, che a sua volta ottimizza il flusso dei gas. Queste modifiche permettono al motore della FC 250 di girare liberamente e di generare una potenza vigorosa ed efficiente a qualsiasi regime, fino al suo limite di 14.000 giri/min.

Cilindro e pistone

Un nuovo cilindro da 81 mm ospita un pistone forgiato con fondo “bridged-box” di CP, che pesa appena 150 g. Realizzati in alluminio ad alta resistenza, sia il cilindro che il pistone sono stati progettati in maniera professionale per offrire affidabilità e prestazioni straordinarie. La corsa è stata modificata portandola a 48,5 mm per adattarla alle nuove dimensioni del cilindro, riuscendo così ad aumentare il rapporto di compressione a 14,5:1 e aggiungendo maggiore coppia e prestazioni di picco alla FC 250.

Carter motore

I carter motore della FC 250 sono stati progettati per ottimizzare la centralizzazione delle masse e inglobano tutti i componenti interni nella posizione ideale per ottenere il baricentro perfetto. Essendo stati realizzati utilizzando un processo di produzione a stampaggio ad alta pressione, presentano pareti sottili ma eccezionalmente robuste a fronte del minor peso possibile.

Frizione DS

La FC 250 è dotata di una frizione DS (Diaphragm Steel) perfezionata. Prodotta a partire da un unico pezzo di acciaio fresato CNC, la campana della frizione è stata riprogettata per ospitare una nuova scatola del cambio e permette l’utilizzo di sottili camicie in acciaio, che contribuiscono al design compatto del motore. Identica a quella usata nella più potente FC 450, si adatta alla perfezione al nuovo rapporto di trasmissione.

Scatola del cambio

Prodotta da Pankl Racing Systems, la scatola del cambio a 5 marce è stata progettata per essere estremamente leggera e resistente, pur presentando rapporti di trasmissione specifici da motocross ottimizzati e collaudati (24:72). La nuova versione dell’albero di comando del cambio riduce le forze di azionamento necessarie per i cambi di marcia. Integrato nel desmodromico del cambio, il nuovo sensore del Quickshifter può essere attivato premendo il pulsante contrassegnato dalle lettere QS sul commutatore della selezione della mappatura, in modo da agevolare ulteriormente la fluidità del passaggio alle marce superiori.

02. Guida più agevole

Telaio leggero

Il collaudato telaio in acciaio al cromo-molibdeno è stato perfezionato per il 2023. Un nuovo sostegno dell’ammortizzatore, non più collegato al tubo principale, migliora considerevolmente il comportamento “anti-squat” della ciclistica. Con pareti dallo spessore ottimizzato nelle aree più sollecitate per migliorare l’affidabilità, il telaio continua a sfruttare avanzate geometrie e caratteristiche di flessibilità per garantire impareggiabili livelli di feedback per il pilota e di assorbimento dell’energia, oltre a un’eccezionale stabilità sul dritto. Il telaio è rifinito con un’esclusiva vernice polvere blu metallizzato e con protezioni del telaio di serie di nuova progettazione che garantiscono il massimo livello di protezione, durata e aderenza in qualunque condizione. Inoltre, l’aggiunta di supporti forgiati sui longheroni inferiori del telaio consente di installare agevolmente il paramotore, che è disponibile come Technical Accessory.

Telaietto posteriore in alluminio rinforzato con poliammide

Composto al 60% da poliammide e al 40% da alluminio, il nuovo telaietto posteriore formato da due pezzi per il 2023 assicura una resistenza e una durata eccezionali, a fronte di un peso totale di appena 1,8 kg. I longheroni nella parte inferiore del telaietto posteriore così come i supporti del telaio sono prodotti in alluminio pressofuso per un’affidabilità notevolmente migliorata. La sezione superiore del telaietto posteriore è realizzata in poliammide stampata a iniezione, al fine di consentire specifiche caratteristiche di flessibilità e una struttura leggera.

Piastre della forcella fresate CNC

Abbinate al nuovo design del telaio e al setup delle sospensioni, le piastre della forcella fresate CNC vantano una geometria calcolata in modo preciso per una stabilità straordinaria. Ottenere una flessione personalizzata del manubrio è possibile grazie al nuovo morsetto del manubrio che offre due opzioni di montaggio: con gommino del parastrappi per minori vibrazioni oppure fisso per esaltare il feedback dall’anteriore. La piastra della forcella superiore è più rigida per garantire un’azione della forcella più fluida e riveste un ruolo essenziale nel perfetto allineamento della ruota anteriore a vantaggio di una maneggevolezza superiore.

Sospensione anteriore WP XACT

La forcella ad aria di tipo split da 48 mm offre adesso una migliore resistenza al fine corsa grazie a un nuovo hydrostop, che applica una forza di smorzamento progressivo negli ultimi 40 mm di escursione in favore di un comfort ancora maggiore. La forcella ad aria WP è stata progettata con una molla ad aria incapsulata regolabile e con una camera dell’olio pressurizzata per un’azione fluida e uno smorzamento costante. I tubi di derivazione per olio e aria riducono i picchi di pressione e, in combinazione con un sistema di smorzamento mid-valve, la forcella offre un feedback preciso al pilota. Le impostazioni sono facilmente regolabili grazie a una singola valvola pneumatica per il precarico e a registri di compressione ed estensione facilmente accessibili. Per migliorare la durata, i nuovi anelli di protezione della forcella evitano che vi entri lo sporco. Inoltre, la pompa pneumatica necessaria per regolare la pressione dell’aria nella forcella è fornita di serie.

Ammortizzatore WP XACT

Il nuovissimo ammortizzatore WP XACT pesa 100 g in meno ed è di 15 mm più corto rispetto a quello precedente, tuttavia l’escursione resta invariata a 300 mm. All’interno dell’ammortizzatore si trova un pistone principale ottimizzato con la fluidodinamica computazionale allo scopo di migliorare il comfort di partenza, il che offre un valido supporto in qualunque condizione. I fori di dimensioni diverse negli anelli distanziali permettono loro di aprirsi più facilmente, riducendo così la pressione complessiva sul flusso dell’olio. Completo di guarnizioni a basso attrito SKF e di un leveraggio perfezionato, questo ammortizzatore garantisce uno smorzamento, un comfort e una trazione costanti; inoltre, è ora possibile regolare manualmente l’estensione e la compressione sia alle basse che alle alte velocità.

Forcellone

Il nuovo forcellone cavo in alluminio pressofuso è realizzato a partire da un unico pezzo di alluminio utilizzando un processo di pressofusione migliorato, che offre una rigidità ottimale e riduce il peso di 190 g rispetto alle versioni precedenti. Allo scopo di ottimizzare e rispettare le caratteristiche di flessibilità del nuovo telaio, è stato montato un nuovo asse posteriore da 22 mm. Inoltre, la protezione della catena e il pattino della guida della catena sono stati completamente riprogettati in favore di una maggiore durata e sono meno soggetti a restare impigliati in oggetti esterni.

03. Ergonomia per zero fatica

Sovrastrutture funzionali

L’ergonomia e il design puliti d’ispirazione svedese sono stati sviluppati su misura per permettere ai piloti di dare il meglio di sé per periodi di tempo prolungati. Modificati dopo innumerevoli ore di test, i punti e le superfici di contatto nel triangolo del telaio sono stati riposizionati per il 2023, al fine di migliorare il comfort sulla moto. Una nuova sella più piatta consente di muoversi liberamente, mentre la sua copertina ad alta aderenza tiene il pilota ben saldo al suo posto in caso di accelerazioni improvvise.

Cassa del filtro dell’aria

Progettata con condotti d’aspirazione posizionati in modo da ridurre la resistenza e la deformazione del flusso dell’aria, la cassa del filtro garantisce un passaggio dell’aria senza ostruzioni e la massima protezione del filtro. Il filtro TWIN AIR è facilmente accessibile senza l’impiego di utensili, infatti basta rimuovere il pannello laterale sinistro per procedere alla manutenzione. In grado di consentire un’ulteriore personalizzazione delle prestazioni, la FC 250 viene consegnata con un coperchio della cassa del filtro dell’aria aggiuntivo, che può essere cambiato senza l’uso di attrezzi per ottenere una risposta più immediata dell’acceleratore, in base alle preferenze del pilota o alle condizioni del tracciato.

Frizione idraulica

La frizione idraulica Brembo ad alte prestazioni garantisce un’usura uniforme, un funzionamento pressoché privo di manutenzione e una modulazione perfetta in qualsiasi condizione. Questo significa che il gioco è continuamente compensato, in modo che il punto di pressione e il funzionamento della frizione rimangano identici in condizioni di freddo o di caldo e nel tempo. Le infinite ore di test pensati per le competizioni hanno dimostrato l’eccezionale affidabilità del sistema idraulico di elevata qualità realizzato dall’italiana Brembo.

Freni idraulici

Le pinze Brembo, ai vertici della loro categoria, garantiscono il massimo livello di qualità, infatti sono realizzate a partire da singoli pezzi di alluminio per offrire resistenza a fronte del minor peso possibile. Sono abbinate a un disco anteriore di nuova progettazione da 260 mm e a un disco posteriore da 220 mm, entrambi meno soggetti all’accumulo di sporco, il tutto per garantire un’eccezionale forza frenante, infondendo sicurezza in qualunque condizione.

Manubrio ProTaper

Sviluppato in collaborazione tra Husqvarna Motorcycles e il principale produttore di manubri, ProTaper, la sua esclusiva piega offre comfort straordinario, robustezza ai vertici della categoria e resistenza all’affaticamento a fronte del minor peso possibile.

Manopole ODI

Le manopole lock-on ODI vantano un innovativo meccanismo dell’acceleratore integrato e il loro montaggio non richiede l’uso di colla. Il gruppo acceleratore offre una regolazione semplice in diverse posizioni, con la possibilità di montare pulegge diverse per personalizzare l’azione della manopola dell’acceleratore.

Pedane

Le nuovissime pedane progettate con la fluidodinamica computazionale offrono un’area di contatto del 26,8% più ampia su cui poggiare i piedi, allo scopo di garantire un migliore controllo della moto; nonostante ciò, vi è un minor rischio che si incastrino in solchi profondi, quando vuoi “scrubbare” i salti o nelle barriere a bordo pista. Questo lo si deve a un nuovo design più stretto per il montaggio nella struttura del telaio, il che contribuisce inoltre a contenere il peso complessivo.

04. Master your art

Ruote e pneumatici

Assemblate con mozzi fresati CNC, raggi robusti e cerchi in lega anodizzati neri prodotti da D.I.D, le ruote della FC 250 sono dotate di pneumatici da motocross DUNLOP GEOMAX MX33, che presentano un collaudato design “block-within-a-block” per una maggiore aderenza e più progressione in curva. Per migliorare l’agilità in pista e la stabilità quando si attraversano i solchi, la FC 250 dispone di uno pneumatico posteriore da 110/90-19, mentre lo pneumatico anteriore da 80/100-21 garantisce un’aderenza ottimale sulle diverse superfici.

Impianto di scarico

Realizzato in alluminio leggero, l’impianto di scarico della FC 250 vanta una camera di risonanza, progettata per ottimizzare i flussi, che è integrata nel collettore di scarico. Il silenziatore si presenta corto e compatto, pur offrendo un’erogazione di potenza straordinaria e mantenendo un basso livello di rumorosità.

Sistema di raffreddamento

Realizzati in alluminio ad alta resistenza, i radiatori sono stati progettati ricorrendo alla fluidodinamica computazionale per incanalare l’aria nel modo più efficiente. Un grande tubo centrale fa passare il liquido di raffreddamento attraverso il telaio, al fine di ridurre la pressione in questo punto del sistema a favore di un flusso più costante, mentre un nuovo termostato interno aumenta ulteriormente il livello di affidabilità.

Serbatoio

Il nuovo serbatoio più grande da 7,2 litri si inserisce alla perfezione nelle sovrastrutture rielaborate. Grazie al nuovo design e alla nuova posizione della pompa del carburante, il serbatoio si svuota maggiormente, prolungando i tempi di guida. Per una maggiore sicurezza, la tubazione esterna del carburante è stata deviata appositamente per renderla meno esposta e ridurre la possibilità di danni.

05. Tecnologicamente avanzata

Commutatore della selezione della mappatura

Un intuitivo commutatore della selezione della mappatura di nuova progettazione montato a manubrio consente ai piloti di attivare il launch control e il controllo della trazione, di abilitare la nuova funzione Quickshifter e di scegliere tra due diverse mappature del motore. Questo commutatore della selezione della mappatura facile da usare permette ai piloti di modificare e impostare rapidamente le caratteristiche del motore una gara dopo l’altra, a seconda delle condizioni della pista e dalle proprie preferenze.

Quickshifter

La nuova funzione Quickshifter può essere attivata o disattivata tramite il commutatore della selezione della mappatura. Questa funzione interviene solo nel passaggio alle marce superiori, interrompendo l’accensione per una frazione di secondo. Ciò permette di passare alle marce superiori con la manopola dell’acceleratore spalancata senza utilizzare la frizione. Un sensore sul desmodromico del cambio registra la forza applicata alla leva del cambio, invia il segnale alla centralina elettronica e viene così interrotta l’accensione. Per prevenire cambi di marcia indesiderati e falsi folle, questa funzione è attiva esclusivamente dalla seconda marcia in su.

Controllo della trazione

Il controllo della trazione della FC 250 viene attivato tramite un pulsante contrassegnato con ‘TC’ sul commutatore della selezione della mappatura e funziona analizzando l’input di accelerazione ricevuto dal pilota nonché il ritmo di incremento del numero di giri nel motore. Se il numero di giri aumenta troppo velocemente, il sistema di gestione del motore registra una perdita di aderenza e riduce la quantità di potenza erogata alla ruota posteriore, assicurando così la massima trazione. Si tratta di un vantaggio notevole su terreni bagnati o fangosi.

Launch control

Con il motore al minimo, il launch control viene attivato premendo contemporaneamente i pulsanti del controllo della trazione e del Quickshifter. Entrambi i simboli inizieranno a lampeggiare, indicando che il launch control è attivo. Questa funzione limita la quantità di potenza erogata alla ruota posteriore, migliorando la trazione ed evitando la perdita di controllo in caso di accelerazione brusche. Non appena si cambia marcia, il launch control si disattiva automaticamente. Inoltre, quando la modalità launch control è attiva, si disattiva la funzione Quickshifter.

Mapping

Per personalizzare l’erogazione di potenza, la FC 250 presenta due mapping del motore integrati di serie. Il mapping 1 eroga una potenza lineare e prevedibile, mentre il mapping 2 è più aggressivo, per avere una risposta dell’acceleratore più pronta e un’erogazione di potenza esplosiva.

Sistema di gestione del motore

Il nuovo sistema di gestione del motore è stato progettato per essere più piccolo e più leggero, ma anche più rapido nell’elaborazione dei dati. Include un nuovo sensore d’inclinazione che taglia l’accensione e spegne il motore per ragioni di sicurezza in caso di grave caduta, aggiungendo un ulteriore livello di sicurezza nella gamma di moto da cross di nuova generazione di Husqvarna Motorcycles.

Contaore

Il nuovo contaore dispone di un indicatore del livello del carburante integrato, che risulta così visibile sul LED di stato dell’iniezione elettronica, segnalando al pilota quando scende il livello del carburante.

Interruttore combinato start/stop

Il nuovo interruttore combinato start/stop è situato sul lato destro del manubrio per essere azionato semplicemente usando il pollice. Ma non si limita a semplificare l’avviamento e lo spegnimento del motore: l’eliminazione dal manubrio di un pulsante esclusivamente di massa riduce il rischio di potenziali danni o di attivazione involontaria in caso di caduta.

Avviamento elettrico

Il vantaggio dell’avere un sistema del motorino d’avviamento elettrico leggero e una batteria compatta è che avviare il motore, o riaccenderlo senza fatica dopo un arresto, è facile come premere un pulsante.