Husqvarna FE 250 2023

A partire dal 2023, tutte le moto da Enduro saranno equipaggiate con pneumatici Michelin da Enduro di serie. Per sopportare una maggiore trazione, la messa a punto delle sospensioni sulla forcella e sull’ammortizzatore è stata modificata per migliorare il feedback del pilota. I freni idraulici Braktec offrono una potenza frenante maggiore e una modulazione della frizione perfetta in qualsiasi condizione. Per sottolineare questo aggiornamento, le nostre moto da Enduro sfoggiano blu e giallo elettrico.

Prezzo di base: 11.330,00 EUR*

01. PRESTAZIONI IMPECCABILI

MOTORE

Il motore della Husqvarna FE 250 è stato progettato per essere potente, leggero e compatto. Tutti i componenti principali e l’albero sono posizionati con cura per centralizzare le masse, mantenendo allo stesso tempo le note ed eccellenti caratteristiche di performance e maneggevolezza. Grazie all’innovazione del design e dei processi di produzione, il motore pesa soltanto 27,6 kg, pur erogando una potenza fluida e vigorosa, che fa della FE 250 una moto idonea sia per professionisti che per dilettanti.

TESTA CILINDRO

L’avanzata tecnologia della testa del cilindro è pensata per ridurre sia il peso che gli attriti: dalla superficie a basso attrito, su cui ruotano i DOHC, alle quattro leggere valvole in titanio (aspirazione 32,5 mm, scarico 26,5 mm) azionate da bilancieri a dito rivestiti in DLC (diamond-like carbon). Ciò consente al motore di girare liberamente, mantenendo una potenza omogenea ed efficiente lungo tutta la gamma di regimi.

CILINDRO E PISTONE

Il cilindro è stato ripreso dal riuscitissimo modello da motocross FC 250, con lo stesso alesaggio da 78 mm. Ospita inoltre un pistone forgiato con fondo “bridged-box”, realizzato da professionisti in alluminio altamente resistente. Il rapporto di compressione di 13,8:1, in combinazione con il cilindro e la guarnizione della testa all’avanguardia, offre livelli eccellenti di prestazioni e affidabilità.

IMPIANTO DI SCARICO

L’impianto di scarico è stato progettato con sapienza per fornire prestazioni ai vertici della categoria, a fronte del minor peso possibile. Il collettore di scarico è stato progettato e realizzato in due pezzi, per essere il più compatto possibile. La posizione di giunzione permette di rimuoverlo senza dovere estrarre l’ammortizzatore. Un ulteriore elemento innovativo è il silenziatore corto e compatto che, però, non fa aumentare i livelli di rumorosità. Questo componente è realizzato in alluminio leggero, elegantemente rifinito con un rivestimento nero che ne esalta l’eccellente qualità.

02. Telaio moderno

TELAIO

Il telaio in acciaio al cromo-molibdeno viene abilmente realizzato utilizzando tubi idroformati, tagliati al laser e saldati con robot, che assicurano il massimo grado di precisione e qualità. L’apposita geometria sfrutta avanzate caratteristiche di flessibilità longitudinale e torsionale per garantire impareggiabili livelli di feedback per il pilota e assorbimento dell’energia, oltre a un’eccezionale stabilità sul rettilineo. I supporti della testa del cilindro sono realizzati in alluminio forgiato, per migliorare ulteriormente maneggevolezza e comfort. Questo straordinario telaio blu verniciato a polvere include protezioni di serie per offrire una durevolezza eccellente.

TELAIETTO POSTERIORE IN COMPOSITO DI FIBRA DI CARBONIO

Il telaietto posteriore in composito di carbonio è un’esclusiva di Husqvarna Motorcycles, a dimostrazione della tecnologia produttiva all’avanguardia e dell’innovazione del marchio. Realizzato per il 70% di poliammide e per il 30% di fibra di carbonio, il telaietto posteriore in due parti comporta un peso totale di poco più di 1 kg. Con l’ausilio della fluidodinamica computazionale, al leggero e robusto telaietto posteriore è stata conferita una rigidità specifica che offre livelli eccellenti di maneggevolezza e comfort per il pilota.

RAFFREDDAMENTO INTEGRATO E RADIATORI

I radiatori sono stati abilmente realizzati in alluminio ad alta resistenza sfruttando la tecnologia CFD (fluidodinamica computazionale), per incanalare l’aria attraverso i radiatori in modo più efficiente. Il sistema di raffreddamento viene intelligentemente integrato nel telaio, eliminando la necessità di tubi supplementari. Il grande tubo centrale che attraversa il telaio riduce la pressione in questo punto, permettendo un flusso costante del liquido di raffreddamento. Inoltre, i radiatori si trovano vicino al baricentro, ai fini di una migliore maneggevolezza. La ventola del radiatore di serie contiene le temperature del motore in tutte le condizioni.

PIASTRA DELLA FORCELLA

La piastra della forcella fresata CNC, nera anodizzata, offre un livello di eccellenza qualitativa su tutti i modelli enduro di Husqvarna. Con un offset da 22 mm attentamente calcolato, è stata progettata per garantire la perfetta armonia tra la dinamica del telaio e le impostazioni della forcella. La piastra della forcella viene lavorata magistralmente per mezzo di tecniche e materiali all’avanguardia per garantire qualità e affidabilità di prim’ordine. Permette inoltre, di serie, di regolare il manubrio su 2 posizioni, per personalizzare l’ergonomia.

03. SETUP VINCENTE IN GARA

FORCELLA WP XPLOR

La forcella WP XPLOR 48 è stata progettata espressamente per l’enduro. La sua cartuccia aperta presenta una molla in ogni gamba forcella e funzioni di smorzamento separate. Lo smorzamento in compressione viene regolato sulla gamba forcella sinistra, mentre l’ammortizzamento dell’estensione su quella destra. La regolazione avviene tramite i registri facilmente accessibili (30 clic) posti in cima a ogni gamba forcella. Il regolatore del precarico del monoammortizzatore di serie consente una regolazione più agevole senza l’uso di attrezzi. Il pistone mid-valve della forcella garantisce uno smorzamento costante, mentre le impostazioni permettono alla forcella di procedere più in alto nella corsa, con risultati straordinari in termini di feedback per il pilota e di resistenza all’affondamento.

AMMORTIZZATORE WP XACT

L’ammortizzatore WP XACT garantisce caratteristiche di smorzamento avanzate alla gamma. Questo ammortizzatore leggero e compatto vanta all’interno un bilanciamento di pressione, che assicura uno smorzamento costante e un comfort eccellente per il pilota. Forte della stessa progressione del leveraggio presente nella gamma di moto da cross Husqvarna, il posteriore è ribassato per offrire maggiore controllo nelle condizioni da enduro estreme. Questo componente completamente regolabile offre un’escursione della ruota posteriore di 300 mm, oltre a risultati senza eguali in termini di trazione, sensazioni e assorbimento dell’energia.

FRENI IDRAULICI

Il nuovo sistema frenante BRAKTEC garantisce il massimo della qualità. Il sistema offre prestazioni di frenata di alto livello, è progettato specificamente per la guida Enduro e offre sensibilità e modulazione. I dischi Wave GSK (disco anteriore da 260 mm e posteriore da 220 mm) completano l’impianto frenante di alta qualità per offrire una sicurezza totale.

FRIZIONE IDRAULICA

La nuova frizione di alta qualità BRAKTEC garantisce un livello di usura uniforme, un funzionamento affidabile e pressoché privo di manutenzione e una modulazione perfetta in qualsiasi condizione. Questo significa che il gioco è continuamente compensato, in modo che il punto di pressione e il funzionamento della frizione rimangano identici in condizioni di freddo o di caldo e nel tempo.

SOVRASTRUTTURE

Le sovrastrutture della FE 250 sottolineano chiaramente l’approccio progressista di Husqvarna Motorcycles verso le moto da offroad, mentre le vivaci grafiche blu scuro e giallo elettrico abbelliscono con stile il design di ispirazione svedese. L’ergonomia è stata pensata appositamente per un ottimo livello di controllo e comfort. Come risultato di numerosi test, i punti di contatto snelli semplificano il passaggio da una posizione di guida all’altra e permettono al pilota di assecondare i movimenti. Il profilo piatto della sella e la texture della copertina della sella offrono un comfort e un controllo superiori in tutte le condizioni.

04. TECNOLOGIA DI ALTA QUALITÀ

SELETTORE DI MAPPATURA E CONTROLLO TRAZIONE

Progettato pensando alla facilità di utilizzo, il commutatore della selezione della mappatura di serie permette di selezionare due diverse mappature dell’iniezione elettronica e anche di attivare la funzione di controllo della trazione. Il controllo della trazione (TC) permette un migliore controllo sui terreni scivolosi. La funzione TC può essere attivata o disattivata tramite il commutatore della selezione della mappatura. Funziona analizzando l’input di accelerazione dal pilota e il ritmo di incremento dei giri/minuto del motore. Se i giri/minuto aumentano troppo velocemente, il sistema di gestione del motore (EMS) registra una perdita di aderenza e riduce la quantità di potenza erogata alla ruota posteriore, assicurando così la massima trazione.

CORPO FARFALLATO

La FE 250 vanta un corpo farfallato Keihin da 42 mm, ottimizzato per la risposta dell’acceleratore. L’iniettore è posizionato in maniera tale da garantire il più efficiente flusso di carburante nella camera di combustione, mentre il cavo dell’acceleratore è montato direttamente senza leveraggio. Ciò fornisce una risposta di accelerazione immediata e una sensibilità migliore.

SISTEMA DEL MOTORINO D’AVVIAMENTO ELETTRICO E CABLAGGIO

La Husqvarna FE 250 è provvista di serie di un sistema del motorino d’avviamento elettrico. Questo sistema utilizza una batteria agli ioni di litio compatta, che pesa 1 kg in meno rispetto a una batteria tradizionale. Con alle spalle diversi anni di esperienza nello sviluppo e nel perfezionamento dell’avviamento elettrico, la comprovata affidabilità sulla gamma enduro Husqvarna non è seconda a nessuno e assicura un avviamento rapido e fluido in qualunque condizione. Inoltre, il cablaggio concentra tutti i componenti elettrici necessari in un’area comune al di sotto della sella, affinché siano facilmente accessibili.

CASSA DEL FILTRO DELL’ARIA

La cassa del filtro dell’aria della FE 250 presenta condotti di entrata posizionati accuratamente per proteggere il filtro e prevenire la deformazione del flusso, assicurando così il massimo apporto di aria. Il filtro dell’aria è facilmente accessibile senza l’impiego di attrezzi, rimuovendo il pannello laterale sinistro. Il filtro dell’aria Twin Air e il relativo supporto adottano un sistema di montaggio semplificato e a prova di errore, che rende la manutenzione sicura e veloce.

Login

Lost your password?