Husqvarna TC 125 2025

Per l’edizione 2025, la TC 125 è stata sottoposta a numerosi aggiornamenti tecnici che confermano ancora una volta la sua posizione in testa alla classe ipercompetitiva delle 125 cm³. Le sovrastrutture e l’ergonomia aggiornate offrono ai piloti una maggiore libertà di movimento sulla moto, mentre il telaio più leggero al cromo-molibdeno, le sospensioni WP Suspension migliorate e i leveraggi modificati dell’ammortizzatore garantiscono prestazioni migliori in termini di comfort e tenuta in curva. Le ruote, leggere e robuste al tempo stesso, assemblate con cerchi D.I.D, sono dotate di pneumatici Dunlop MX34 testati in gara per garantire stabilità e maggiore trazione. Il manubrio ProTaper di qualità superiore regala un’iniezione di fiducia durante la sterzata. L’edizione 2025 della TC 125 è completata da splendide grafiche bianche e blu applicate con la tecnologia in-mold per una finitura di lunga durata.

01. Più veloce e più composta

Motore

Il motore della TC 125 detta lo standard in termini di prestazioni nella categoria ipercompetitiva delle 125 cm³ e pesa appena 17,9 kg. Questo motore leggero è realizzato con le più recenti tecniche ingegneristiche per produrre più coppia, pur mantenendo il proprio carattere da 2 tempi ad alto numero di giri. Grazie alla centralizzazione delle masse rotanti all’interno del motore, la TC 125 offre una maneggevolezza leggera e agile, della quale possono beneficiare sia i principianti che i piloti professionisti.

Cilindro

Il cilindro vanta un alesaggio da 54 mm e un innovativo sistema di controllo elettronico dello scarico. Sfruttando un attuatore, il canale di scarico laterale e il canale di scarico principale si aprono simultaneamente per garantire la massima erogazione di potenza.

Albero motore

L’albero motore leggero migliora la risposta dell’acceleratore e riduce al minimo le vibrazioni. Questo componente è posizionato con precisione in modo da ridurre al minimo l’effetto della masse rotanti sulla maneggevolezza complessiva della moto.

Carter motore

I processi di pressofusione ad alta pressione permettono di realizzare carter motore con pareti più sottili, al fine di ridurre al minimo il peso complessivo e di ottimizzare la centralizzazione delle masse. I sostegni del motore simmetrici migliorano la maneggevolezza contribuendo alle caratteristiche di flessibilità della ciclistica. All’interno, tutti i componenti del motore sono posizionati in modo da ottenere un baricentro ideale.

Scatola del cambio

La scatola del cambio a 6 marce è prodotta in esclusiva da Pankl Racing Systems e garantisce il massimo livello di affidabilità e durata. Il desmodromico e la forchetta del cambio migliorano il leveraggio complessivo garantendo passaggi di marcia notevolmente più fluidi e precisi. Lo speciale design della punta della leva del cambio previene l’accumulo di sporco e assicura cambi di marcia ottimali in qualsiasi condizione.

Frizione DS

La frizione DS (Diaphragm Steel) montata sulla TC 125 presenta un design unico, in cui viene usato un tappo di compressione in acciaio con singola valvola lamellare al posto delle tradizionali molle elicoidali. Inserita all’interno di una campana in acciaio fresato CNC, la frizione vanta un design complessivo che si presenta estremamente durevole e contribuisce alla struttura compatta del motore.

02. Guida più agevole

Telaio al cromo-molibdeno

Per l’edizione 2025, il telaio attorno al sostegno dell’ammortizzatore e al cannotto di sterzo è stato realizzato con meno materiale e lo spessore delle pareti è stato rivisto nelle aree maggiormente sollecitate per migliorare la robustezza complessiva. Insieme, queste modifiche riducono il peso del telaio di 300 g consentendo una migliore tenuta in curva, impareggiabili livelli di feedback per il pilota, l’assorbimento dell’energia, oltre a un’eccezionale stabilità sui rettilinei. Il telaio è rifinito con un’esclusiva vernice a polvere blu metallizzato e con protezioni del telaio che garantiscono il massimo livello di protezione, durata e aderenza in qualunque condizione.

Telaietto posteriore in alluminio rinforzato con poliammide

Composto al 60% da poliammide e al 40% da alluminio, il telaietto posteriore formato da due pezzi assicura una resistenza e una durata eccezionali, a fronte di un peso totale di appena 1,8 kg. I longheroni nella parte inferiore del telaietto posteriore così come i supporti del telaio sono prodotti in alluminio pressofuso per un’affidabilità notevolmente migliorata. La sezione superiore del telaietto posteriore è realizzata in poliammide stampata a iniezione, al fine di consentire specifiche caratteristiche di flessibilità e una struttura leggera.

Piastre della forcella

In un tutt’uno con il design del telaio e il setup delle sospensioni, le piastre della forcella fresate CNC assicurano una geometria calcolata in modo preciso per una stabilità straordinaria. La flessione del manubrio può essere personalizzata grazie al morsetto del manubrio che offre due opzioni di montaggio: con gommino del parastrappi per minori vibrazioni oppure fisso per esaltare il feedback dall’anteriore. La piastra della forcella superiore è più rigida per garantire un’azione della forcella più fluida e riveste un ruolo essenziale nel perfetto allineamento della ruota anteriore a vantaggio di una maneggevolezza superiore.

Sospensione anteriore WP XACT

Le forcelle WP XACT da 48 mm sono state riviste per l’edizione 2025 in modo da adattarsi al nuovo telaio, riducendo il peso e aumentando al contempo la flessibilità. Progettate come un sistema a cartuccia chiusa, le forcelle sono dotate di una molla ad aria incapsulata regolabile e di una camera dell’olio pressurizzata per un’azione fluida e uno smorzamento costante. I bypass per olio e aria riducono i picchi di pressione e, in combinazione con un sistema di smorzamento mid-valve e un hydrostop che applica una forza di smorzamento progressivo negli ultimi 40 mm di escursione, le forcelle offrono un feedback preciso al pilota. Le impostazioni sono facilmente regolabili grazie a una singola valvola pneumatica per il precarico e a registri di compressione ed estensione facilmente accessibili. Ogni moto è dotata di una pompa per regolare la pressione della molla ad aria.

Ammortizzatore WP XACT

L’ammortizzatore WP XACT, rivisitato per adattarsi al telaio aggiornato più leggero, offre un’escursione di 293 mm. All’interno si trova un pistone principale ottimizzato con la fluidodinamica computazionale (CFD) allo scopo di migliorare il comfort di partenza, il che offre un valido supporto in qualunque condizione. I leveraggi sono inoltre dotati di guarnizioni aggiornate con minore coefficiente di attrito, mentre un nuovo bullone consente di ridurre il peso. L’estensione e la compressione sia alle basse che alle alte velocità possono essere regolate manualmente in tutta facilità per agevolare le modifiche all’assetto.

Forcellone

Il forcellone è realizzato utilizzando un processo di pressofusione, per ottenere una rigidità ottimale. Per ottimizzare e rispettare le caratteristiche di flessibilità della nuova ciclistica, è stato utilizzato un asse posteriore da 22 mm. Inoltre, il pattino della guida della catena rivisitato offre una maggiore durata, mentre il guidacatena è stato progettato per essere meno soggetto a restare impigliato in oggetti esterni.

03. Ergonomia per zero fatica

Sovrastrutture funzionali

The new bodywork has been designed to allow riders to perform at their very best for extended periods of time. Following countless hours of testing and refinements, the larger contact points and surfaces in the rider triangle enhance comfort, which in turn helps to reduce fatigue. A higher, wider seat offers unrestricted movement with revised tank shrouds and a high grip cover ensuring riders stay firmly in place under hard acceleration.

Cassa del filtro dell’aria

Il design monopezzo della cassa del filtro dell’aria, più rigido e con una presa d’aria ottimizzata, riduce la deformazione dell’aria, assicurando un flusso d’aria illimitato e la massima protezione del filtro. Il filtro dell’aria Twin Air è facilmente accessibile senza l’impiego di utensili rimuovendo semplicemente la fiancatina sinistra per procedere alla manutenzione.

Frizione idraulica

La frizione idraulica Brembo ad alte prestazioni garantisce un’usura uniforme, un funzionamento pressoché privo di manutenzione e un’azione perfetta in qualsiasi condizione. Grazie a questo sistema idraulico, il gioco è continuamente compensato in modo che il punto di pressione e il funzionamento della frizione rimangano identici in condizioni di freddo o di caldo, così come nel corso del tempo. Le infinite ore di test pensati per le competizioni hanno dimostrato l’eccezionale affidabilità del sistema idraulico di elevata qualità di Brembo.

Freni idraulici

Le pinze del freno Brembo, ai vertici della loro categoria, garantiscono il massimo livello di qualità; sono infatti realizzate a partire da singoli pezzi di alluminio per offrire una resistenza eccezionale a fronte del minor peso possibile. Sono abbinate a un disco anteriore da 260 mm e a un disco posteriore da 220 mm, entrambi progettati per prevenire l’accumulo di fango, il tutto per garantire un’eccezionale forza frenante, infondendo sicurezza in qualunque condizione. Per l’edizione 2025, un nuovo pedale del freno posteriore più robusto garantisce una maggiore durata, per prestazioni di frenata costanti.

Manubrio ProTaper

Sviluppato in collaborazione tra Husqvarna Motorcycles e il principale produttore di manubri, ProTaper, la sua esclusiva piega offre comfort straordinario, robustezza ai vertici della categoria e resistenza all’affaticamento a fronte del minor peso possibile.

Manopole ODI

Le manopole autobloccanti ODI vantano un innovativo meccanismo dell’acceleratore integrato e un montaggio senza l’uso di colla. Il gruppo acceleratore offre una regolazione semplice in diverse posizioni, con la possibilità di montare pulegge diverse per personalizzare l’azione della manopola dell’acceleratore.

Pedane

Le pedane progettate con la fluidodinamica computazionale sono più ampie, per garantire un migliore controllo della moto, e al tempo stesso meno soggette a incastrarsi nei solchi profondi, nei salti quando “scrubbi” e nelle barriere a bordo pista. Questo lo si deve a un design più stretto per il montaggio nella struttura del telaio, che contribuisce anche a contenere il peso complessivo.

04. Diventa esperto

Ruote e pneumatici

Assemblate con mozzi fresati CNC, raggi leggeri e cerchi resistenti in lega anodizzata neri prodotti da D.I.D, le ruote della TC 125 garantiscono robustezza e riducono al minimo il peso delle masse non sospese. I nuovi pneumatici da motocross Dunlop Geomax MX34 vantano il collaudato design “block-within-a-block”, per un maggiore controllo e un’aderenza eccezionale su una varietà di superfici.

Impianto di scarico

Realizzato su misura per il motore della TC 125 utilizzando un innovativo processo di progettazione in 3D, il collettore di scarico assicura la massima potenza a qualunque regime. Il silenziatore si monta facilmente grazie a un supporto in alluminio che garantisce resistenza a fronte del minor peso possibile, con una costruzione interna avanzata che assicura una riduzione eccellente del rumore senza compromettere le prestazioni.

Sistema di raffreddamento

Realizzati in alluminio ad alta resistenza, i radiatori sono stati progettati ricorrendo alla fluidodinamica computazionale (CFD) per incanalarvi l’aria nel modo più efficiente. Un grande tubo centrale attraversa il telaio e riduce la pressione in questo punto del sistema a favore di un flusso costante del liquido di raffreddamento, mentre un termostato interno aumenta ulteriormente il livello di affidabilità.

Serbatoio

Il serbatoio da 7,2 litri si inserisce alla perfezione nelle sovrastrutture ergonomiche ed è dotato nella parte inferiore di un’imbottitura in gomma rivisitata per proteggere il telaio dall’usura. La pompa del carburante monopezzo e il filtro integrato consentono di svuotare maggiormente il serbatoio, aumentando l’autonomia della moto. Per una maggiore durata, il tubo esterno del carburante è stato instradato appositamente per renderlo meno esposto e ridurre la possibilità di danni.

05. Tecnologicamente avanzata

Iniezione elettronica

Il sistema di iniezione elettronica sulla TC 125 porta numerosi vantaggi. La centralina elettronica analizza costantemente le condizioni di esercizio del motore e garantisce che attraverso il corpo farfallato all’avanguardia da 39 mm Keihin passi sempre la proporzione ideale di aria e carburante. L’iniezione elettronica introduce inoltre due diverse mappature del motore, che possono essere facilmente attivate tramite l’interruttore montato a manubrio per personalizzare l’esperienza di guida. Il mapping 1 (bianco) è la mappatura standard per una potenza lineare e progressiva ed è progettato per fondi duri, mentre il mapping 2 (verde) è più aggressivo ed è pensato per percorsi su sabbia e condizioni impegnative del terreno. Inoltre, un sistema di nuova progettazione con valvola lamellare migliora la tenuta del condotto d’aspirazione, prevenendo l’accumulo di carburante in eccesso e la conseguente formazione di una miscela ricca all’interno del motore durante le sezioni estreme in salita o in discesa.

Avviamento elettrico


Per garantire una procedura di avviamento rapida in qualunque condizione, la TC 125 dispone di un sistema del motorino d’avviamento elettrico altamente affidabile. Questo sistema elimina del tutto l’avviamento a pedale. Di conseguenza, quello spazio aggiuntivo creato sopra il motore viene utilizzato per ospitare l’iniezione elettronica e il controllo elettronico dello scarico. Con la batteria agli ioni di litio da 12,8 V e 2 Ah posizionata sotto la sella e vicino al baricentro, la TC 125 offre una maneggevolezza senza compromessi. Il motore viene avviato e arrestato tramite lo stesso interruttore montato a manubrio, per una migliore facilità d’uso.

Commutatore della selezione della mappatura


L’iniezione elettronica sulla TC 125 offre due mappature del motore per adattarsi alle diverse condizioni del tracciato. Il mapping 1 (bianco) è progettato per fondi duri e terreni scivolosi ed eroga una potenza lineare e prevedibile. Il mapping 2 (verde) è invece aggressivo ed è pensato per percorsi su sabbia e condizioni impegnative del terreno, garantendo massime prestazioni e affidabilità. I piloti possono attivare facilmente entrambe le mappature premendo un pulsante sul commutatore della selezione della mappatura montato a manubrio.

Sistema di gestione del motore

Il sistema di gestione del motore, progettato per essere più piccolo, più leggero e più rapido nell’elaborazione dei dati, include un sensore d’inclinazione (ROS) che taglia l’accensione e spegne il motore in caso di grave caduta, assicurando così un ulteriore livello di sicurezza.

Contaore

Il contaore dispone di un indicatore del livello del carburante integrato, che risulta visibile sul LED di stato dell’iniezione elettronica e avverte il pilota quando il livello del carburante sta scendendo.

Interruttore combinato start/stop

L’interruttore combinato start/stop del motore è situato sul lato destro del manubrio per essere azionato semplicemente utilizzando il pollice. Ma non si limita a semplificare l’avviamento e lo spegnimento del motore: l’eliminazione dal manubrio di un ulteriore pulsante esclusivamente di massa riduce il rischio di potenziali danni o di attivazione involontaria in caso di caduta.