Husqvarna Vitpilen 401 2024
  • PREZZO DI BASE: 6.550,00 EUR*

**Prezzo “franco concessionario”, incluso IVA 22%, spese di messa in strada e preparazione escluse

La Husqvarna Vitpilen 401 è una sobria protagonista delle cilindrate fino a 500 cm³. La sua solidità e leggerezza e la posizione di guida coinvolgente sono sinonimo di piacevolezza. La leggerezza è la chiave giusta per guidarla. Reagisce agli impulsi più impercettibili e leggeri, dando un feedback preciso sulla strada grazie ai semimanubri bassi. È un’esperienza di guida sensoriale totale in linea con lo stile dei neofiti ma anche dei piloti più esperti. La grafica e i colori chiari danno quel tocco in più al look e rispecchiano quel mix, tecnologicamente all’avanguardia, tra un approccio moderno e il design classico tipici della tradizione svedese.

01. La tecnologia

Motore e trasmissione

La Vitpilen 401 dispone di un moderno motore monocilindrico da 373 cm³ estremamente compatto che, con 37 Nm di coppia massima sin dai bassi regimi e una scatola del cambio a 6 marce, è perfetto per la guida urbana. L’iniezione elettronica, attivata da un comando ride by wire, offre una potenza controllata e precisa. Grazie alla potenza massima di 44 CV (32 kW), la VITPILEN 401 può essere guidata da una grande varietà di piloti, mentre la struttura leggera rende il rapporto peso-potenza entusiasmante anche per i piloti con maggiore esperienza. Per una praticità ancora maggiore, la scatola del cambio è collegata con un sensore Easy Shift per permettere al pilota di passare facilmente da una marcia all’altra senza l’uso della frizione. Il sensore funziona trasmettendo il momento in cui il pilota attiva la leva del cambio all’unità di controllo motore che a sua volta soddisfa i parametri del motore per consentire un cambio marcia a qualsiasi regime o carico del motore.

Telaio

Il telaio a traliccio è un elemento fondamentale del carattere e dell’agilità della Vitpilen 401. Realizzato in acciaio al cromo-molibdeno ad alta resistenza, utilizzando tubi idroformati e saldatura robotizzata, non è solamente robusto, ma anche leggero, per offrire al pilota maneggevolezza e una risposta precisa. Progettato con specifiche caratteristiche di flessibilità, il telaio funziona in perfetta armonia con le sospensioni WP per garantire comfort e sicurezza, oltre a un raggio di sterzata ridotto per facilitare l’utilizzo in ambienti urbani. Il telaietto posteriore migliorato è stato allungato di 40 mm per aumentare il comfort in presenza di un passeggero.

Freni

La Vitpilen 401 è dotata di pinze del freno idrauliche ByBre di elevata qualità che, unite ai dischi in acciaio perforato da 320 mm (anteriore) e 230 mm (posteriore), offrono prestazioni di frenata estremamente controllabili e sicure. La Vitpilen 401 dispone anche di un sistema ABS Bosch all’avanguardia, che garantisce il più elevato livello di sicurezza in condizioni di frenata variabili.

Sospensioni

Realizzate da WP nel rispetto degli standard più rigorosi, le sospensioni della Vitpilen 401 assicurano il massimo livello di qualità e manifattura. La sospensione anteriore dispone di una forcella a cartuccia aperta da 43 mm, mentre quella posteriore è composta da un sistema di smorzamento progressivo collegato direttamente al forcellone. I componenti di alta qualità offrono una guidabilità dinamica che è ideale per gli impegnativi ambienti urbani.

02. Il carattere

Esterno

Il tutto si riduce a un valido mix di mentalità classica e design moderno. La Vitpilen 401 incarna la tradizione del marchio svedese Husqvarna Motorcycles. La sovrastruttura snella e leggera è perfettamente integrata nel design innovativo della Vitpilen 401 e facilita intelligentemente i movimenti durante la guida.

Cerchi

I cerchi a raggi anodizzati da 17″ sono un ulteriore elemento di design che valorizza la Vitpilen 401. Oltre a essere dotate di uno stile unico, le ruote sono estremamente robuste, al fine di garantire la massima affidabilità su terreni urbani imprevedibili e impegnativi.

Zona di controllo e piastra della forcella

I semimanubri sono fissati alla piastra della forcella in alluminio forgiato e montati in posizione centrale sulla zona di controllo della Vitpilen 401. In linea con lo stile minimalista e con il design autentico, la zona di controllo non è ostruita da alcuna carena e presenta unicamente l’unità del display digitale con tutte le informazioni necessarie.

Luci

Tra gli elementi distintivi della Vitpilen 401, le luci anteriori e posteriori sfruttano la tecnologia LED più recente; inoltre, sono più che semplici elementi di design e offrono livelli avanzati di illuminazione e visibilità negli ambienti urbani.

Sella

Nonostante l’aspetto essenziale, la sella della Vitpilen 401, realizzata in espanso e pelle di prima qualità, risulta confortevole per il pilota. La sella, che si estende lungo la sovrastruttura e rimane sospesa sulla ruota posteriore, contribuisce a rendere ancora più eccezionale l’esperienza di guida della Vitpilen 401.

Serbatoio e tappo di rifornimento

Il tappo del serbatoio in alluminio reca il logo Husqvarna Motorcycles, impresso come marchio di elevata qualità discreto ma incisivo. Il serbatoio si integra perfettamente nel design della Vitpilen 401, di cui è anche un elemento centrale, mentre le finiture verniciate e i dettagli esclusivi esaltano l’estetica innovativa e unica della moto.